fbpx

Prova KTM 125 Duke 2017

La Duke 125 è una moto importantissima per KTM, da quando è entrata a far parte della famiglia delle moto di Mattighofen si è piazzata in testa alle vendite del segmento 125 e non è più stata scalzata, nonostante la concorrenza sia diventata molto più numerosa e agguerrita. Oggi la piccola Duke se la deve infatti vedere con Yamaha MT-03, Aprilia Tuono, per restare nel segmento, oltre alle più classiche sportive carenate che popolano il mondo delle 125 moderne.

KTM 125 Duke

La Duke è stata una moto “di rottura”, ha sdoganato le naked in un segmento che vedeva solo motard enduro e sportive, ha portato qualità e dimensioni generose. KTM ha quindi centrato perfettamente la ricetta per avere successo in questa cilindrata: linea giovane e aggressiva, motore pimpante e un brand che fa della sportività il suo punto di forza. La 125 Duke vendeva ancora benissimo, tuttavia KTM ha rinfrescato linea e tecnica della sua piccola best seller. Ancora più aggressiva (e più vicina all’ammiraglia 1290 Super Duke), ancora più tecnologica.

LIVE

Con il nuovo model year l’ottavo di litro austriaca introduce, infatti, numerose novità, a partire da sovrastrutture completamente inedite. Il cupolino ha un taglio più appuntito, ospita ora un faro a LED e la sua forma trova continuità nel nuovo serbatoio in metallo da 13,4 litri. Il codino completa degnamente il quadro e spara deciso verso l’alto, ricordando senza mezzi termini quello della sorella maggiore. A sorreggerlo è un nuovo telaietto ausiliario in acciaio, imbullonato al traliccio principale.

STRUMENTAZIONE TFT

Tra le chicche della KTM 125 Duke 2017 spiccano poi la nuova forcella WP con steli da 43 mm, e la strumentazione digitale con schermo TFT che può anche interfacciarsi con lo smartphone grazie al kit opzionale KTM MyRide e mostrare per esempio le chiamate in arrivo. Quanto al motore, è confermato il monocilindrico da 15 cv, aggiornato però con Ride By Wire per rientrare nei limiti della normativa Euro 4. La 125 Duke 2017 ha un peso dichiarato di 137 kg e ha l’ABS di serie. Nell’importo richiesto per l’acquisto, la piccola Duke, infatti, mette tanta qualità e soluzioni da vera moto adulta. E visto che siamo in tema di promozioni (scolastiche) un bel giretto con papà da un dealer KTM non ci starebbe male. No?

CONTINUA A LEGGERE –> VAI ALLA PROVA

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare