fbpx

Schubert C5, i punti di forza del nuovo top di gamma

Schubert, leader tra i produttori di caschi per il moto turismo, presenta il nuovo top di gamma, il C5. Caratteristiche e punti di forza

Chi la moto la intende soprattutto come mezzo per viaggiare a lungo, godendosi lo scenario circostante più che la prestazione pura, ha nei caschi Schubert uno dei punti di riferimento. L’azienda tedesca si è fatta conoscere soprattutto per i suoi prodotti modulari, caratterizzati da solidità, affidabilità e comfort (in particolare a livello di silenziosità): doti portate a un livello nuovo, ancora più elevato, dal nuovo Schubert c5. Omologato P/J (ECE-R 22.06), il C5 è stato deliberato in seguito a oltre 20.000 ore di ingegnerizzazione e 400 ore di test su strada, suddivisi fra 2.000 caschi prova. Più leggero e sicuro del suo predecessore (il C4 Pro), C5 è stato migliorato anche dal punto di vista aerodinamico: il livello di rumorosità è di 85 Dba a 100 km/h, su una moto scarenata. 

Le innovazioni tecnologiche

Fra le innovazioni introdotte, una di quelle più importanti è la doppia presa d’aria sulla mentoniera, dotata di un filtro sostituibile. Da autentico casco per il turismo, Schubert C5 è dotato di un sistema di comunicazione dedicato: SC2. Questo dispositivo vanta altoparlanti di alta qualità e tre antenne per i protocolli radio FM, Bluetooth Intercom e Mesh Intercom ed è preinstallato nel casco. Quanto al peso, cala di 55 grammi rispetto al casco di generazione precedente, per un totale che va da 1.640 g a 1.790 g, variabile in base alle taglie. I prezzi? 629 per le varianti in tinta unita, 729 euro per quelle in grafica.

Leggi anche: I migliori caschi per il moto turismo

I dettagli che fanno la differenza

Dicevamo dell’alta qualità di Schubert. Per capire ciò di cui stiamo parlando è opportuno portare qualche esempio. E da dove partire, se non dalla sicurezza? Per ottimizzare le proprietà di assorbimento degli urti, la calotta interna del casco è costituita da un nuovo materiale EPS. Di cosa si tratta? Di una sofisticata struttura del corpo principale, suddivisa in più zone, realizzata in espanso e capace di assicurare un assorbimento e una distribuzione migliori delle forze.Schuberth C5 novitàLa cura per il massimo comfort del nuovo Schubert c5 si riscontra invece nei piccoli fori posizionati nella parte superiore della visiera: la loro funzione è quella di limitare disturbi come fischi e fruscii nella marcia a visiera aperta. Dal comfort passiamo ora alla facilità d’uso: la mentoniera può essere aperta o chiusa indipendentemente dalla posizione della visiera o del parasole. Ultimo ma non meno importante, il rivestimento interno del C5 è sostituibile, lavabile e senza cuciture e garantisce, oltre all’eccellente vestibilità, una migliore aerazione e ventilazione del casco.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva