fbpx

Moto e scooter, quando due ruote non bastano. Ecco i migliori tre ruote

Piegano come una moto (a volte pure di più) ma offrono più sicurezza e abitabilità. Con un buon "allestimento" possono essere una valida alternativa all'auto offrendo velocità e agilità da scooter e protezione (anche dei vestiti) da auto. Sono i mezzi a tre ruote, sia scooter sia moto, con sistema di basculamento. Quasi tutti scooter hanno però una guest star. Ecco quali sono e come vanno.

Yamaha NikenYamaha Niken curva estrena moto in piega con strada sullo sfondo

La Niken è la prima e unica moto al mondo a tre ruote. Il suo arrivo ha scosso il mercato come un potente meteorite, dividendo le opinioni degli internauti motociclisti. Molti l’hanno additata come la moto degli inesperti, ma al tempo stesso tanti dichiarano di volerla provare; altri ancora ne sono rimasti stregati. Yamaha da parte sua non vuole comunicarla come una moto per chi è meno smaliziato alla guida, quanto come una naked sportiva dalle capacità aumentate, soprattutto quando la strada si fa sporca e tortuosa. In questi frangenti la ruota anteriore in più è una sicurezza e può evitare la classica scivolata.Le prestazioni sono sportive perché il cuore è quello della MT-09, ossia il motore tre cilindri da 847 cc, 115 cv di potenza a 10.000 giri e 87,5 Nm di coppia, modificato nelle inerzie e leggermente addolcito nell’erogazione. L’elettronica prevede TCS (controllo di trazione) regolabile su due livelli, D-Mode (cambia erogazione e risposta al gas), cruise control e cambio elettronico. Non manca l’ABS a tre canali. Il telaio è tutto nuovo, progettato per una distribuzione dei pesi più possibile vicina al 50:50 con pilota a bordo. Il sistema di basculamento a quadrilatero sfrutta lo stesso principio del Tricity, adattato però in chiave prestazionale: si può arrivare fino a 45° di piega, grazie anche alle forcelle spostate all’esterno. Le ruote anteriori sono da 15”, il miglior compromesso secondo i tecnici Yamaha tra stabilità e agilità. Il prezzo, per essere una naked di media cilindrata, non è concorrenziale, ma se si considerano le innovazioni tecniche allora diventa molto più ragionevole. Per il peso vale lo stesso discorso: 263 kg in ordine di marcia con il pieno di carburante. Si guida con la patente motociclistica.

ADIVA AD1 200

PEUGEOT METROPOLIS 400

PIAGGIO MP3 HPE500

QUADRO QV3

YAMAHA TRICITY 155

YAMAHA TRICITY 300

YAMAHA NIKEN

QUADRO QOODER

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa