Yamaha Niken
La Niken è la prima e unica moto al mondo a tre ruote. Il suo arrivo ha scosso il mercato come un potente meteorite, dividendo le opinioni degli internauti motociclisti. Molti l’hanno additata come la moto degli inesperti, ma al tempo stesso tanti dichiarano di volerla provare; altri ancora ne sono rimasti stregati. Yamaha da parte sua non vuole comunicarla come una moto per chi è meno smaliziato alla guida, quanto come una naked sportiva dalle capacità aumentate, soprattutto quando la strada si fa sporca e tortuosa. In questi frangenti la ruota anteriore in più è una sicurezza e può evitare la classica scivolata.Le prestazioni sono sportive perché il cuore è quello della MT-09, ossia il motore tre cilindri da 847 cc, 115 cv di potenza a 10.000 giri e 87,5 Nm di coppia, modificato nelle inerzie e leggermente addolcito nell’erogazione. L’elettronica prevede TCS (controllo di trazione) regolabile su due livelli, D-Mode (cambia erogazione e risposta al gas), cruise control e cambio elettronico. Non manca l’ABS a tre canali. Il telaio è tutto nuovo, progettato per una distribuzione dei pesi più possibile vicina al 50:50 con pilota a bordo. Il sistema di basculamento a quadrilatero sfrutta lo stesso principio del Tricity, adattato però in chiave prestazionale: si può arrivare fino a 45° di piega, grazie anche alle forcelle spostate all’esterno. Le ruote anteriori sono da 15”, il miglior compromesso secondo i tecnici Yamaha tra stabilità e agilità. Il prezzo, per essere una naked di media cilindrata, non è concorrenziale, ma se si considerano le innovazioni tecniche allora diventa molto più ragionevole. Per il peso vale lo stesso discorso: 263 kg in ordine di marcia con il pieno di carburante. Si guida con la patente motociclistica.