fbpx

Scooter e moto elettrici: Piaggio, Honda, KTM e Yamaha insieme per le batterie intercambiabili

Piaggio, KTM, Honda e Yamaha daranno vita ad un nuovo consorzio per sviluppare batterie intercambiabili. Questa tecnologia, denominata battery-swap, sarà interamente dedicata al mondo dei motocicli e dei veicoli elettrici leggeri.

Hanno senso sugli scooter, meno sulle moto

Se da un lato le caotiche realtà urbane potrebbero beneficiare enormemente della mobilità elettrica a due ruote, i motociclisti più accaniti – e non solo – storcono sicuramente il naso a sentire parlare di moto elettriche. Non un problema di spinta, i propulsori elettrici abbondano di coppia, ma di sensazioni e tradizione.

L’Accordo di Parigi sul clima, in merito alla transizione verso la mobilità elettrica, spinge comunque i brand motociclistici a, quantomeno, esplorare la propulsione zero-emissioni e se le peggiori critiche colpiscono motocicli di un certo livello possiamo almeno notare una certa tolleranza per i veicoli, a due e quattro ruote, destinati ai brevi spostamenti quotidiani fra le mura cittadine.

Questioni di “scala”

Hanno senso sugli scooter, meno sulle moto

L’unione fa la forza

Tecnologia battery-swap

Articoli correlati
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città
Triumph Tiger Sport 660 2025: aggiornata l'elettronica