fbpx

Scooter e moto elettrici: Piaggio, Honda, KTM e Yamaha insieme per le batterie intercambiabili

Piaggio, KTM, Honda e Yamaha daranno vita ad un nuovo consorzio per sviluppare batterie intercambiabili. Questa tecnologia, denominata battery-swap, sarà interamente dedicata al mondo dei motocicli e dei veicoli elettrici leggeri.

Tecnologia battery-swap

L’autonomia, elemento fondamentale per i veicoli elettrici, si appresta così ad essere svincolata agli aumenti di peso – estremamente penalizzanti, in particolare per moto e scooter. Utilizzare batterie con capacità maggiore non sarà più necessario in quanto, con un semplice “swap”, potremo ripristinare la massima autonomia della batteria. Se ciò non dovesse bastare, c’è sempre spazio per una batteria tampone in grado di assicurare qualche decina di chilometri di percorrenza; rimanere a piedi sarà molto difficile.

Questo tipo di batterie dovranno essere compatte, di facile sostituzione e, soprattutto, adatte alla maggior parte dei veicoli. Proprio con questo obiettivo, il Consorzio in via di sviluppo punta a lavorare concretamente a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Questioni di “scala”

Hanno senso sugli scooter, meno sulle moto

L’unione fa la forza

Tecnologia battery-swap

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte