fbpx

Stark Varg, il futuro (elettrico) del cross è già qui

Fare cross con una moto elettrica? Si può fare. A dimostralo è Stark con la sua nuova moto, la Varg. Con una potenza di 80 cv e un peso di 110 kg, la Varg può affrontare una manche della MXGP a tutto gas, oppure 6 ore di guida “tranquilla” in fuoristrada. La Varg è già in vendita: prezzo 11.900 euro

In Stark le idee erano ben chiare sin dall’inizio: costruire una moto da cross a zero emissioni veloce e divertente, “per dimostrare che la tecnologia elettrica è superiore alla benzina, superando tutti i tradizionali modelli di motocross disponibili.” Una sfida, ma d’altra parte mezzi e competenze non mancano in Stark. L’azienda nata nel 2019 può contare su un team di 42 persone guidate da Anton Wass, fondatore del noto sito di e-commerce 24mx.com, dall’ex KTM Paul Soucy e dal test rider Sebastien Tortelli.

Stark Varg, moto da cross elettrica

Potente, agile e scattante come una vera MXGP

la Varg è spinta da un motore con 80 Cv di potenza massima, superiore alla potenza media di una moto 450 cc da cross (intorno ai 65 Cv), con una coppia alla ruota di ben 938 Nm e un’inerzia del motore che è una frazione di quella di una moto 4T o 2T. Risultato: la Varg è molto agile e divertente da guidare. Non ci credete? Date un’occhiata al video ufficiale che mostra la Stark Varg in azione.

A rendere la moto agile contribuisce anche peso, 110 kg, solo 11 kg più del limite minimo senza carburante stabilito dal regolamento FIM per la MXGP. E la Varg non deve fare il pieno di benzina, quindi il suo peso rimane costante. Caratteristiche ottenute con l’utilizzo di tecnologie innovative, alcune delle quali in attesa di brevetto. La batteria da 6 kWh è impermeabile (IP6K9), non richiede raffreddamento a liquido e promette un’autonomia sufficiente a completare una manche della MXGP andando al massimo, oppure fino a 6 ore di normale guida in fuoristrada. La ricarica completa avviene in 1-2 ore, a seconda del carica batteria e della potenza della presa utilizzata.

Versatilità al top, regolazioni con l’app dallo smarphone

La Varg è molto versatie: la curva di potenza, il freno motore, controllo di trazione e altre simpatiche cosette si possono regolare al volo tramite lo smartphone-display della moto, anch’esso (ovviamente) impermeabile e resistente agli urti. La Stark Varg può essere già ordinata sul sito Web di Stark o tramite i concessionari selezionati. Prezzo interessante in rapporto ai contenuti tecnici: la moto è in vendita a 11.900 euro.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti