fbpx

Suzuki Ecorun. Si può fare!!!

Che due è meglio di quattro già lo sapevamo, ma che si potessero arrivare a percorrere anche 80 chilometri con un litro è una piacevole sorpresa

Se state leggendo queste pagine significa che le due ruote vi piacciono o quanto meno vi incuriosiscono. Si presume che conosciate e sappiate apprezzare i vantaggi che motociclette e scooter hanno rispetto alle automobili. Non parliamo solo del piacere di guida che si prova seduti in sella, davanti al manubrio.Potrebbe sembrare inutile rimarcare l’economicità di utilizzo di un mezzo a due ruote. Invece, no. Proprio questo è l’aspetto che vogliamo approfondire e che, vedrete, riserverà piacevoli sorprese.Si chiama EcoRun ed è un evento/gioco con cui Suzuki ha pensato di sensibilizzare i giornalisti – e di riflesso gli utenti – sulla possibilità di sfruttare al meglio le caratteristiche delle due ruote con uno stile di guida accorto, misurando le rotazioni del polso e sfruttando il motore al massimo della sua efficienza. 
Protagonisti di questa sfida 16 piloti, 4 mezzi, 3 itinerari. Un solo obiettivo: consumare meno carburante di tutti.Punto di appoggio e base di partenza è la club house del golf “I Roveri” di Torino, fra Porsche, BMW, Audi e Mercedes che fanno la gioia dei benzinai. Scelta quanto mai azzeccata per la nostra Economy Run.A turno ci siamo seduti su Address 200, il nuovo scooter che fa della economicità di utilizzo una delle sue armi più affilate; Burgman 200, un brand nel brand, nato per sconfiggere il traffico e non far salire il prezzo del Brent; Inazuma 250, motocicletta per entrare ingresso nel mondo delle marce a pedale, friendly con il suo pilota ed eco-friendly con il mondo; V-Strom 1000, una delle protagoniste nel mondo delle maxi-enduro, ai vertici della categoria anche in quanto a consumi.Pronti, via. Accelerazioni graduali, apri e chiudi ridotti al minimo, utilizzo del cambio oculato in relazione alla coppia dei motori (soprassediamo sulle discese affrontate in folle e le scie dei furgoni in superstrada…). Va da sé che, a monte, ci sono la corretta pressione degli pneumatici e l’efficienza del mezzo, condizioni imprescindibili ma che non sempre sono scontate. 
Volete sapere fino a dove ci si può spingere con una due ruote? Oltre i confini dell’immaginazione. In sella al Suzuki Address si riescono a percorrere 79,8 chilometri con un litro di verde! “Ok, ma è uno scooter…” Allora sappiate che in sella a una maxi enduro come la V-Strom 1000, senza rinunciare al divertimento di guidare su un percorso misto con tanto di “cronoscalata”, se ne possono coprire fino a 42,4.Il portafogli ringrazia.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo
KTM 390 SMC R e 125 SMC R 2025: prezzo e informazioni