Prima o poi doveva succedere anche a lei: i panni da “endurona” stradale dedicata solo al mototurismo iniziavano ad andarle stretti e così, visto anche il successo della sorella minore da 800 centimetri cubi, anche la Explorer aggiunge l'acronimo XC alla sua sigla.
Due lettere che valgono la chiave d’accesso alla vita più avventurosa su due ruote: gli elementi caratterizzanti sono i cerchi a raggi (sempre però da 19 pollici di diametro) e non più a razze, in grado comunque di montare pneumatici tubeless; arrivano inoltre una serie di accessori che si coniugano perfettamente con l’idea di viaggio-avventura. Non mancano i fari fendinebbia aggiuntivi, i paramani chiusi e le barre laterali in acciaio a protezione del motore, oltre alla slitta paracolpi in alluminio a difesa del basamento del motore.
Non cambiano le performance del motore che mantengono lo standard della sorella stradale (leggi qui la nostra prova); il tre cilindri in linea eroga 137 cavalli e 121 Nm di coppia. La Triumph Explorer XC sarà presentata ufficialmente al Salone di Colonia in autunno e arriverà presso le concessionarie a partire dalla primavera 2013; i prezzi non sono ancora stati confermati.