fbpx

Yamaha D’elight 125

Costa 1.890 f.c. e pesa 98 kg la proposta Yamaha per una mobilità semplice e funzionale. Da settembre 2013

Yamaha prosegue nell'offensiva volta a rinnovare e arricchire la propria gamma: lo fa questa volta, dopo la custom XV e la naked  tre cilindri MT-09, con uno scooter leggero e poco costoso. Il motore di 114 cc è un monocilindrico raffreddato ad aria, due valvole, all'insegna della semplificazione e con l'obiettivo di mantenere i costi di acquisto e di esercizio quanto più possibile contenuti. L'iniezione elettronica YMJET-FI (Yamaha Mixture Jet-Fuel Injection) si avvale di una presa d'aria supplementare che a detta dei tecnici Yamaha migliora l'efficienza della combustione, riducendo consumi ed emissioni. Alesaggio e corsa di 50 x 57,9 mm definiscono un motore superquadro, con coppia massima di 7,6 Nm a 5500 giri/min. Il motore è inserito in un telaio molto compatto, proprio perché la compattezza è uno dei punti di forza del D'elight, come si evince anche dal peso di soli 98 kg in ordine di marcia. La sella è bassa, per facilitare l'uso da parte di persona anche di statura inferiore alla media: 755 mm soltanto; il vano sottosella ospita un casco demi-jet.

Tre le colorazioni proposte: Milky White, Midnight Black e Magnetic Bronze, per uno scooter che arriverà a settembre 2013 in tutte le concessionarie ufficiali. Il prezzo è competitivo: 1.890 euro franco concessionario. 

 

– Monocilindrico da 114 cc, 4 tempi, raffreddato ad aria – Carena compatta e altezza della sella di 755 mm – 98 kg in ordine di marcia, il più leggero scooter 125 cc Yamaha – Stile retrò  – Vano sottosella per un casco demi jet – Disco anteriore da 180 mm di diametro – Cerchi a 3 razze e ruote da 12 pollici  

 

Scopri gli articoli speciali

  • Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Redazione Dirt on 19 Gennaio 2025 at 08:01

    Non cambia costa il Supercross 2025: per il Round 02 della stagione i piloti della 450 e della 250 West Coast sono di scena allo Snapdragon Stadium di San Diego. video Nella 450 Jett Lawrence è chiamato al riscatto dopo il complicato Main Event di Anaheim1, in cui ha lamentato problemi di setting nelle whoopes. L'articolo Supercross 2025, San Diego: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross?
    by Redazione Dirt on 18 Gennaio 2025 at 13:59

    Per una volta, in un nostro DIRTest, le protagoniste non sono le moto, ma le sospensioni... L'articolo DIRTest WP XACT e WP XACT PRO: quanta differenza fanno le sospensioni nel motocross? proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico
    by Redazione Dirt on 16 Gennaio 2025 at 21:56

    Le cause della separazione tra il sei volte campione Taddy Blazusiak e Stark Future sono tante e abbastanza complesse, ma tutte evidenziano il problema di far correre una moto elettrica in un mare di motori endotermici. L'articolo Taddy Blazusiak lascia Stark Future: il problema dell’elettrico proviene da Get Dirt.

  • Dakar 2025: risultati e highlights
    by Riccardo Orsini on 16 Gennaio 2025 at 11:52

    Il Rally Raid più famoso del mondo giunge alla sua 47esima edizione: ecco tutto quello che è successo nelle 13 giornate di gara in Arabia Saudita. L'articolo Dakar 2025: risultati e highlights proviene da Get Dirt.

  • Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future
    by Redazione Dirt on 15 Gennaio 2025 at 18:25

    Dopo una stagione lontano dal SuperEnduro e tante battaglie per l'ingresso delle moto elettriche nel Campionato arriva l'addio: Taddy Blazusiak lascia Stark Future! L'articolo Taddy Blazusiak dice addio a Stark Future proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
SW-MOTECH, due novità per chi viaggia in moto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Ducati e Piquadro, insieme a Pitti Uomo