fbpx

Yamaha Niken GT, 3 ruote da viaggio

Con la Yamaha Niken GT amplia l’offerta delle moto dedicate al turismo. Con una tre ruote per i lunghi viaggi

Se c’è una moto che ha scatenato commenti e polemiche è senza dubbio la Niken. Fin dalla presentazione all’EICMA 2017, questa Yamaha ha provato a sdoganare il concetto che tre ruote su una moto possono avere un senso, con risultati contrastanti. Yamaha crede che possa essere una soluzione e rincara la dose per il 2019 presentando la nuova Niken GT, pensata per affrontare in scioltezza anche i lunghi viaggi.Accessori fondamentaliCosa è necessario per un motociclista viaggiatore? Pochi ma fondamentali accessori. Ecco perché la Yamaha Niken GT è equipaggiata di serie con parabrezza rialzato (ma non regolabile), sella imbottita, borse laterali da 25 litri. La base del portapacchi incorpora i maniglioni per il passeggero e ci sono anche le manopole riscaldabili, la presa aggiuntiva da 12V e il cavalletto centrale.Tecnica confermataIl pacchetto meccanico è confermato: la Yamaha Niken GT sfrutta il tre cilindri strettamente derivato dalla MT-09, 847 cc per 115 cv a 10.000 giri, e un telaio specifico (un traliccio in alluminio e acciaio) accoppiato a una doppia forcella anteriore con sistema di basculamento Ackermann, che permette un angolo di piega massimo di 45°. Come riconoscerla dalla versione standard? Facile: le colorazioni della GT sono su base grigia con steli forcella neri oppure blu con steli dorati, esattamente gli stessi della Tracer 900 GT.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città