fbpx

Yamaha R25, la 250 con la faccia da M1

La Casa di Iwata si lancia nel segmento delle piccole Superbike con la nuova R25, bicilindrica supersportiva ispirata alla M1. Capace, secondo Yamaha, di essere la vera "Superbike per tutti"

Ci si sono buttati un po’ tutti: Honda, Kawasaki, Suzuki (con una naked), KTM. Grande assente nel segmento delle piccole sportive era Yamaha, che però alla sua piccola sportiva stava lavorando da parecchio tempo. In effetti moto come questa si possono considerare delle vere “world bike”, perché stanno diventando sempre più interessanti anche da noi (grazie alla crisi) e sono di gran lunga le preferite nei mercati del BRIC (i cosiddetti mercati emergenti, anche se ormai sono già emersi da tempo), mercati in cui i numeri di vendita fanno paura e in cui le piccole Superbike spopolano. Basti pensare che la Ninja 300 è di gran lunga la Kawasaki più venduta al mondo.

Una fetta di torta troppo grande e gustosa per non volerla assaggiare, tanto che Yamaha ha deciso di entrarci con il piede giusto, realizzando una sportiva che pare un clone in miniatura della M1. Motore bicilindrico (probabilmente 250 cc, ma non se ne sa molto…), estetica mozzafiato e prestazioni che sembrano davvero interessanti (nel video il motore sembra girare molto alto) sono alla base della R25, che Yamaha ha presentato in versione “full race” (senza fari e targa, il che potrebbe far presagire anche la voglia di disputare un campionato…) e che sembra essere davvero qualcosa in più rispetto a quanto offerto dalla concorrenza. Difficilmente la Yamaha potrà raggiungere i 45 cv offerti dalla RC390, la nuova sportiva KTM, ma di sicuro potrà giocarsela con Honda CBR300R e Kawasaki Ninja 300, che sono le principali concorrenti della nuova Yamaha. Il progetto è interessante e la nuova Yamaha non manca di appeal: vedremo se una volta montati tutti gli elementi necessari per farla diventare “street legal” saprà restare tale. 

Eccola in video (e audio)

 

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa