fbpx

Aprilia Tuono 660 Factory, più potente e raffinata

Finalmente arriva la "cura" Factory anche per la piccola Tuono 660. La naked bicilindrica diventa così più potente, più leggera, più elettronica e più raffinata.

Da sempre le versioni Factory delle sportive Aprilia rappresentano il top e sono dedicate ai motociclisti più esigenti e competenti. Ora l’allestimento Factory è disponibile anche per la neonata Tuono 660. Rispetto alla Tuono 660, la versione Factory vanta sospensioni più raffinate e sportive: la forcella Kayaba con steli da 41 mm è totalmente regolabile nell’idraulica in compressione, estensione e nel precarico molla, come anche l’ammortizzatore Sachs, con serbatoio separato.
Migliora ulteriormente il rapporto peso/potenza, grazie all’adozione di una batteria al litio più leggera di 2 kg (il peso o.d.m. è ora di 181 kg) e grazie alle maggiori prestazioni del motore. Il bicilindrico frontemarcia di 660 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro ha infatti potenza massima che passa da 95 CV a 100 CV. Aumenta anche lo spunto, grazie all’adozione di una trasmissione finale più corta, con un pignone a 16 denti, uno in meno di Tuono 660. Invariata la coppia massima di 67 Nm a 8.500 giri con l’80% della stessa a disposizione dai 4.000 giri/min, che diventa il 90% quando si toccano i 6.250 giri/min.

Elettronica da maxi

L’Aprilia Tuono 660 Factory dispone di serie della suite completa di controlli elettronici APRC con acceleratore elettronico Ride-by-Wire e piattaforma inerziale a sei assi. Quest’ultima, grazie agli accelerometri e ai giroscopi contenuti al suo interno, è in grado di riconoscere la condizione della moto rispetto alla strada. L’APRC della Tuono 660 Factory comprende l’ATC (Aprilia Traction Control), l’AWC (Aprilia Wheelie Control), l’ACC (Aprilia Cruise Control), l’AQS (Aprilia Quick Shift), il cambio elettronico dotato anche di funzione downshift, l’AEB (Aprilia Engine Brake), il sistema di controllo regolabile del freno motore, l’AEM (Aprilia Engine Map) con cinque Riding Mode personalizzabili (tre per l’utilizzo stradale e due per l’utilizzo in pista) che agiscono su traction control, wheelie control, freno motore, ABS e degli altri parametri gestiti.

La Tuono 660 Factory dispone anche di Cornering ABS multimappa. Inoltre, l’adozione della piattaforma inerziale ha permesso anche l’attivazione della funzione “bending lights” presente nel gruppo ottico anteriore a LED dotato di DRL perimetrali (la coppia di fari supplementari presenti nelle parabole illumina l’interno della curva, aumentando la visibilità in piega).

Look più grintoso

Nella versione Factory di Tuono 660 il look sportivo è esaltato dalla nuova variante grafica Factory Dark e dalla presenza del codino monoposto verniciato in nero e rosso, fornito di serie assieme alla sella e alle pedane per il passeggero. Queste ultime, come quelle del pilota, sono le stesse di Aprilia RS 660, più leggere.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti