fbpx

Aprilia Tuono 660 Factory, più potente e raffinata

Finalmente arriva la "cura" Factory anche per la piccola Tuono 660. La naked bicilindrica diventa così più potente, più leggera, più elettronica e più raffinata.

Da sempre le versioni Factory delle sportive Aprilia rappresentano il top e sono dedicate ai motociclisti più esigenti e competenti. Ora l’allestimento Factory è disponibile anche per la neonata Tuono 660. Rispetto alla Tuono 660, la versione Factory vanta sospensioni più raffinate e sportive: la forcella Kayaba con steli da 41 mm è totalmente regolabile nell’idraulica in compressione, estensione e nel precarico molla, come anche l’ammortizzatore Sachs, con serbatoio separato.
Migliora ulteriormente il rapporto peso/potenza, grazie all’adozione di una batteria al litio più leggera di 2 kg (il peso o.d.m. è ora di 181 kg) e grazie alle maggiori prestazioni del motore. Il bicilindrico frontemarcia di 660 cc con distribuzione a doppio albero a camme in testa e quattro valvole per cilindro ha infatti potenza massima che passa da 95 CV a 100 CV. Aumenta anche lo spunto, grazie all’adozione di una trasmissione finale più corta, con un pignone a 16 denti, uno in meno di Tuono 660. Invariata la coppia massima di 67 Nm a 8.500 giri con l’80% della stessa a disposizione dai 4.000 giri/min, che diventa il 90% quando si toccano i 6.250 giri/min.

Elettronica da maxi

L’Aprilia Tuono 660 Factory dispone di serie della suite completa di controlli elettronici APRC con acceleratore elettronico Ride-by-Wire e piattaforma inerziale a sei assi. Quest’ultima, grazie agli accelerometri e ai giroscopi contenuti al suo interno, è in grado di riconoscere la condizione della moto rispetto alla strada. L’APRC della Tuono 660 Factory comprende l’ATC (Aprilia Traction Control), l’AWC (Aprilia Wheelie Control), l’ACC (Aprilia Cruise Control), l’AQS (Aprilia Quick Shift), il cambio elettronico dotato anche di funzione downshift, l’AEB (Aprilia Engine Brake), il sistema di controllo regolabile del freno motore, l’AEM (Aprilia Engine Map) con cinque Riding Mode personalizzabili (tre per l’utilizzo stradale e due per l’utilizzo in pista) che agiscono su traction control, wheelie control, freno motore, ABS e degli altri parametri gestiti.

La Tuono 660 Factory dispone anche di Cornering ABS multimappa. Inoltre, l’adozione della piattaforma inerziale ha permesso anche l’attivazione della funzione “bending lights” presente nel gruppo ottico anteriore a LED dotato di DRL perimetrali (la coppia di fari supplementari presenti nelle parabole illumina l’interno della curva, aumentando la visibilità in piega).

Look più grintoso

Nella versione Factory di Tuono 660 il look sportivo è esaltato dalla nuova variante grafica Factory Dark e dalla presenza del codino monoposto verniciato in nero e rosso, fornito di serie assieme alla sella e alle pedane per il passeggero. Queste ultime, come quelle del pilota, sono le stesse di Aprilia RS 660, più leggere.

Scopri gli articoli speciali

  • Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita
    by Riccardo Orsini on 24 Aprile 2024 at 10:36

    Il finale di stagione del Supercross 2024 perde un altro grande protagonista: si è infatti infortunato Ken Roczen! L'articolo Infortunio per Ken Roczen: stagione Supercross 2024 finita proviene da Get Dirt.

  • KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar
    by Andrea Cordara on 23 Aprile 2024 at 21:41

    Sta arrivando la stella arancione della Dakar: ecco come è fatta la nuova KTM 450 Rally Replica 2025 L'articolo KTM 450 Rally Replica 2025: dritta dalla Dakar proviene da Get Dirt.

  • Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry
    by Redazione Dirt on 22 Aprile 2024 at 16:06

    Mesi di sviluppo per portare in pista la Triumph TF 250-X per poi separarsi dalla squadra nel corso della prima stagione di gare. Che storia strana quella di Evan Ferry, non è vero? L'articolo Si separano le strade di Triumph ed Evan Ferry proviene da Get Dirt.

  • Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025
    by Riccardo Orsini on 22 Aprile 2024 at 12:42

    “Non tutti i mali vengono per nuocere” o almeno, in questo periodo, è così per Aaron Plessinger. A rincuorare il nativo dell’Ohio, alle prese con un infortunio subito nella tredicesima tappa del Supercross 2024, è arrivata una buona notizia: il rinnovo per la stagione 2025 del SuperMotocross con il KTM Factory Racing. Un rinnovo che L'articolo Aaron Plessinger rinnova con KTM per il 2025 proviene da Get Dirt.

  • AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video
    by Andrea Cordara on 21 Aprile 2024 at 13:44

    A Nashville la fortuna sorride a Jett Lawrence e a R.J. Hampshire, un po' meno a Sexton Roczen, Kitchen e Mcadoo. Ecco come è andata la quattordicesima tappa del campionato AMA Supercross 2024! L'articolo AMA Supercross 2024 quattordicesima tappa a Nashville – Highlights video proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa