fbpx

Fiat Centoventi, preludio di una nuova Panda elettrica

La vettura, che nelle linee richiama la Panda, si potrà personalizzare dal tettuccio agli accessori interni al range di autonomia garantito dalle batterie

Sarà la Panda del futuro? Può darsi. Quel che è certo è che ci si aspetta molto da questa tipologia di vettura che ha sbancato il mercato e che a tutt’oggi figura come la più venduta in Italia, con 127.667 unità (dati UNRAE, da febbraio 2018 a gennaio 2019). Intanto Fiat Concept Centoventi rende omaggio ai 120 anni di storia del marchio, e non è la sola (leggi qui le novità del Salone che riguardano Fiat 500, 500X e 500L). È prodotta nell’esclusiva livrea bianca, ma potrà essere personalizzata dal cliente dal tetto al copriruota grazie al programma “4U”. Ma non finisce qui: il pack modulare di batterie della vettura permette di estendere il range di autonomia da 100 a 500 km acquistando o noleggiando unità di batterie aggiuntive.

A modo mio

Con Fiat Concept Centoventi, esposta nei padiglioni del GIMS in questi giorni, sarà il cliente a configurare gli interni, scegliere gli accessori e adattare gli spazi in base alle proprie necessità, creando quindi una vettura unica. Il programma “4U” consentirà infatti di scegliere tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Ma la possibilità di configurare la vettura non si fermano qui. Vanno oltre, arrivando al range di autonomia garantito dalle batterie. Si tratta infatti di un set di batterie modulari che assicurano la massima flessibilità di gestione. Di serie, la vettura propone una batteria, montata in stabilimento, con un’autonomia di 100 km. Ma se occorresse una maggiore autonomia, è possibile acquistare o noleggiare fino a 3 batterie addizionali, con incrementi di 100 km ciascuna. C’è una batteria ulteriore, da mettere sotto il sedile, che può essere sganciata e messa in carica direttamente presso l’abitazione o garage dell’utente e raggiungere così l’autonomia finale di 500 km. Al momento non si conoscono i dettagli sulla potenza del propulsore e sulle modalità di ricarica delle batterie.

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024