fbpx

Audi Q3 Sportback, più SUV o più coupé? La prova [VIDEO]

Più slanciata nelle forme, specifica nel setup, l’abbiamo guidata con motore turbodiesel da 150 cv. Ecco come va

Livehttps://www.youtube.com/watch?v=eMmRodIjmB4A volte, due tratti di matita possono bastare per cambiare tutto. Se di lavoro disegni automobili, una delle sfide più difficili è quella di differenziarsi, soprattutto oggi che molte parti sono in comune fra modelli di vari marchi all’interno di uno stesso gruppo. La sfida è ancora più difficile, ai limiti del possibile, se si deve conservare tutta la parte anteriore, i fari posteriori, e ovviamente gli interni, per ovvi motivi di ottimizzazione dei costi

Missione compiuta

Ebbene i designer Audi sono riusciti a soddisfare le richieste del top management. Alla grande peraltro. La Q3 Sportback, almeno visivamente, è davvero un’altra macchina rispetto alla Q3. I montanti, e quindi il lunotto, più inclinati, modificano completamente la percezione, le proporzioni. Più o meno bella? Ognuno giudicherà, di sicuro la differenziazione è riuscita.

Invariata la capacità del bagagliaio con 5 persone a bordo

A non cambiare, per fortuna, è la capacità di carico in configurazione 5 posti: 530 litri. Diminuisce invece, anche se di poco, quella a sedili posteriori abbattuti: 1.400 litri contro 1.550. A proposito del sedile posteriore, i 13 cm di scorrevolezza permettono di privilegiare il volume per chi siede dietro o per le valigie, a scelta.

Quattro adulti viaggiano comodi per ore

Audi Q3 Sportback taglio tettoAnche sui sedili posteriori della Q3 Sportback non si sta per niente male. Il nuovo taglio dei montanti posteriori penalizza leggermente solo l’accessibilità, visto che si deve chinare un po’ di più la testa, ma una volta dentro c’è spazio in abbondanza, in altezza e in lunghezza, anche per chi supera il metro e 80 di altezza, con il valore aggiunto della possibilità di inclinare gli schienali posteriori. Un’Audi è tale anche e soprattutto per la cura con cui è realizzata. Il livello qualitativo della Q3 Sportback è al top che si parli di materiali, di assemblaggio e, più in generale, di impatto visivo. Peccato solo per la “disattenzione” su due dettagli: chiave e pulsanti sul volante sono gli stessi dei modelli di qualche anno fa.

Prezzi a partire da oltre 40.000 euro

Audi Q3 Sportback planciaAl momento, la gamma della Q3 Sportback comprende, oltre al turbodiesel provato, anche la 45 TFSI con motore turbo benzina 2.0 da 230 cv, trazione integrale e cambio S tronic. In arrivo più avanti, tra le novità più interessanti, c’è la mild hybrid, abbinata al motore 1.5 TFSI da 150 cv. I prezzi partono da 41.400 euro (per la 2.0 TDI quattro manuale) e da 47.750 euro per la 45 TFSI quattro con cambio S tronic.

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Kawasaki Z900/SE, evoluzione continua
Thule Santu, il versatile box a guscio rigido