500 KM: CAMBIAMO ANCHE LE GOMME
Siamo più o meno a metà di una prova invernale dove le indubitabili qualità di comfort della BMW mi hanno aiutato a sopravvivere al clima non così amichevole. Devo dire che la RS mi piace anche nella vita di tutti i giorni, è una di quelle moto che ti vien voglia di guidare. Il Boxer domina su tutto, è pastoso elasticissimo, ha conquistato quella grinta che mancava e che rende omaggio al termine “sport” nella sigla della RS. Tra le varie mappature disponibili apprezzo in particolare quella Dynamic non solo per la risposta al gas ma per come gestisce le sospensioni, soprattutto il mono, che in modalità Road è invece a mio parere un po’ troppo rimbalzante. Parliamo anche di consumi? Al momento ho rilevato 6,2 litri/100 kmLa novità di questo 1000 km è che a metà prova abbiamo cambiato anche le “scarpe”. Siamo quasi a 500 km e visto che c’è un nuovo arrivo nel segmento Sport Touring che si chiama Vredestein Centauro per la seconda parte della prova useremo le Vredestein Centauro nuovo arrivo nel segmento sport touring. Una buona occasione per capire come cambia il comportamento della RS cambiando l’elemento che più di ogni altro è in grado di influenzare la guida. Si potrebbe pensare che in città la R 1250 RS non sia la moto ideale. Certo non è uno scooter, ma in realtà nel traffico con la nuova 1250 BMW ci si muove bene. Perché l’angolo di sterzo è molto ampio (un classico per BMW) e la posizione non è costrittiva e la gestione del gas quando si “gioca” tra le auto è perfetta. Difficile trovare moto con una risposta del motore più morbida della BMW. In città la RS è come i topi, bene le borse laterali che BMW riesce sempre a innestare al meglio nel design delle sue moto. Non sono borse con cui partire per Caponord, ma nella vita normale bastano e avanzano, non disturbano quando ti muovi nel traffico e riescono a digerire casco, antipioggia e pantaloni quando ti fermi.