fbpx

1000 km con BMW R 1250 RS La Sport Touring per eccellenza

250 KM: IL BOXER NELLA SUA MIGLIORE MANIFESTAZIONE

BMW Motore Boxer Shift CamSe c’è una cosa che BMW sa fare un gran bene quella cosa è il motore Boxer. Siamo ormai alla sesta generazione di Boxer quattro valvole e onestamente credevo fosse difficile per i tedeschi migliorare il Boxer 1200 raffreddato a liquido. Invece, ci sono riusciti. Il 1250 ShiftCam è davvero lo stato dell’arte per questa tipologia di motore. Ha una elasticità mostruosa, tiene la sesta a regimi poco più alti del minimo, riprende senza nemmeno scuotersi e in più ha guadagnato spinta, coppia, allungo. La quadratura del cerchio, se esiste, è molto vicina a quanto BMW è riuscita a fare con questo motore che ora è capace di 136 cavalli e ben 143 Newtonmetro di coppia.BMW R 1250 RS 2020 in azione uscita da galleriaOvviamente per me sono imprescindibili optional come il cambio elettronico bidirezionale che davvero cambiano la vita, soprattutto se la moto la usi tutti i giorni. E non si deve rinunciare nemmeno al Dynamic ESA che gestisce le sospensioni semiattive. Giova ricordare che la RS insieme alla R 1250 R è l’unica Boxer al momento a non utilizzare il Telelever, questo la rende un po’ più normale nella guida, soprattutto nelle reazioni dell’avantreno. Ma per confermare quella squisita capacità di mantenere l’assetto orizzontale e insensibile al carico, il Dynamic ESA è fondamentale. Certo a botte di 4-500 euro a pacchetto ci si dimentica in fretta dei 15.650 euro di partenza per approdare molto più facilmente agli oltre 19.000 dell’esemplare che ho in prova. Cose pratiche da segnalare sul mio taccuino: l’assenza di uno sportellino nella zona anteriore.

KM 0: LA STORIAKM 250: IL MIGLIOR BOXERKM 500: CAMBIAMO LE GOMMEKM 750: GUIDARE AL FREDDO E DI SERAKM 1000: GIUDIZIO FINALEIL VIDEO DELLA PROVA

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
MV Agusta Enduro Veloce: svelato il prezzo
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via