RIDE
COME SUONA IL V8
Sedersi su una Serie 8, che per BMW rappresenta il massimo in fatto di sportività, fa sempre un certo effetto. Finché sei al posto di guida, la nuova Gran Coupe poco si discosta dalla Coupe. Stesso lusso, stesso feeling, stesso appagamento sia tattile sia visivo. E, quando la accendi, la M850i ti soddisfa pure l’udito, con la voce roca del V 8 cilindri che si trasmette anche nell’abitacolo. I sedili sono sportivi ma super confortevoli, riscaldabili, rinfrescanti e massaggianti (queste due funzioni però solo opzionali).
QUATTRO RUOTE STERZANTI
TRAZIONE INTELLIGENTE
A PROVA DI INESPERTO
Con il traction control al pieno del suo intervento è davvero difficile fare danni. Taglia non appena la perdita di aderenza diventa potenzialmente pericolosa e dei 530 cv se ne salvano quanti bastano a guidare in pieno controllo e sicurezza. Se si è un po’ smaliziati, in questa situazione è più difficile infilare la macchina fra i birilli che con il traction control disattivato e il driving mode settato su Sport… Sfruttando la trazione del posteriore è infatti facile innescare il “pendolo” e mantenerlo aprendo e chiudendo il gas e lavorando di sterzo, merito anche dell’ottimo bilanciamento della Gran Coupe. Inoltre, le condizioni di fondo sono state ideali per apprezzare il funzionamento dell Hill Descend Control, che anche fra i tornanti e su tratti piuttosto ripidi garantisce il perfetto controllo dell’auto. La velocità di partenza è quella che si ha nel momento in cui si punta il muso in basso e si toglie il piede dal gas, poi la si regola con i comandi al volante, fino a un massimo di 30 km/h.Ecco, proprio questo è il grande pregio della nuova Serie 8 Gran Coupe: essere capace di stamparti sul viso un sorriso da orecchio a orecchio mentre le stai stracciando le gomme (cosa che adora…) o di avvolgerti con il suo lussuoso comfort mentre, chiacchierando a voce bassa con i tuoi tre compagni di viaggio, veleggi verso la meta.