Uno dei grandi misteri irrisolti dell’automobilismo è il perché le macchine che piacciono a me non riescano a essere anche belle… Oggettivamente, questa Dokker, pur rispondendo a tutte le caratteristiche che la mia auto ideale dovrebbe possedere (economica, capiente, affidabile), non riesce proprio a farmi sbavare.
COMPLOTTO MONDIALE
Non so se ci sia lo zampino del Bilderberg, ma esiste per certo un accordo tra i grandi marchi nel risparmiare sullo charme affinché non ci si possa innamorare dell’auto perfetta, continuando così a volare di fiore in fiore per tutta la vita. A me non ci è voluto molto per capire che quello con la Dacia Dokker avrebbe potuto essere amore per sempre, di quello che obnubila e inganna la vista: è bastato un afoso pomeriggio d’estate e l’invito di un amico del Canoa Club Milano per una pagaiata nelle fresche acque del centro di Castelletto di Cuggiono, accanto al Naviglio.
SPAZIO AMICO
Chi, come me, pur possedendo un garage enorme non ha spazio per tenerci la macchina, troverà nella Dokker (come nelle sorelle “multispazio“) una perfetta compagna di vita. Bici, sci, tende, pagaie, ruote, corde, vele e qualsiasi altra attrezzatura sportiva possa venirvi in mente, riesce a trovare una collocazione intorno al sedile del guidatore, grazie alla possibilità di configurare il divano posteriore e abbassare lo schienale del sedile del passeggero. Aiutano anche il portellone, con la classica apertura da veicolo commerciale e il piano di carico molto vicino a terra. Poi, data l’impostazione spartana degli interni (gli attrezzi per cambiare le ruote sono attaccati alla parete di sinistra, a vista, dietro il divano), certi carichi si fanno a cuore più sereno…
POVERO A CHI?
IN MOVIMENTO CONVINCE
NIGHT RIDE
E se all’imbrunire hai ancora voglia di pagaiare? Beh, scendi con il Dokker fino in riva (fermandoti per miracolo a un metro dal disastro), accendi tutte le luci, rimetti i kayak in acqua e il divertimento continua! A come riportare la macchina in cima ci pensiamo dopo, tanto ci sono le forti braccia dei muscolosi Canoisti Milanesi…PSQuello in foto è il campione italiano di Extreme Kayak Paolo Ronga 😉
Foto: HLMPHOTO Martina Folco Zambelli