Sono i veicoli ideali per gli sportivi: la struttura ricorda i mezzi commerciali, ma le finiture sia interne sia esterne evocano le comuni autovetture. Ampie, confortevoli, spesso dotate di porte laterali scorrevoli e di sistemi di trazione evoluti per affrontare facili sterrati, si prestano a più utilizzi. Sono le multispazio. Mezzi tuttofare per eccellenza.

Un tempo ingiustamente accomunate ai furgoni, oggi non hanno nulla da invidiare alle tradizionali berline. Né sotto il profilo della cura dei materiali, né quanto a dotazioni. Mantengono però alcune caratteristiche peculiari che agevolano il carico e trasporto di ogni genere d’oggetto, specie se ingombrante come le attrezzature sportive. Solitamente si distinguono dalle monovolume per il superiore sviluppo verticale, le motorizzazioni meno potenti, la posizione di guida rialzata, la notevole superficie vetrata e i prezzi decisamente più abbordabili; oltre che per le finiture meno ricercate del vano di carico, a tutto vantaggio della tranquillità nello stivare oggetti sporchi o umidi. Possono essere a 5 o 7 posti e… premium. Come dimostra la Mercedes-Benz Citan Kombi.

Ecco una guida completa per orientarsi all’acquisto di una multispazio. Ecco i migliori 10 modelli sul mercato.

 

MULTISPAZIO

Citroën Berlingo

CitroenBerlingo-001Ha una linea piacevole, l’abitacolo è moderno e il bagagliaio può contare su di una buona capacità di carico – ma non eccezionale – sia con cinque persone a bordo (517 litri), sia una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60 (3.000 litri). Seduta rialzata e ampie superfici vetrate garantiscono una straordinaria visibilità. Le sospensioni sono abbastanza cedevoli, a tutto vantaggio dell’assorbimento delle imperfezioni dell’asfalto, ma il rollio è marcato, complice il baricentro alto. Sono di serie sin dall’allestimento base (Séduction) ABS, climatizzatore, fendinebbia, radio CD/Mp3 e volante adattabile tanto in altezza quanto in profondità. Unica smagliatura, l’ESP optional a 305 euro. È disponibile anche a 7 posti e nell’allestimento XTR, votato a un utilizzo all terrain e forte dell’assetto rialzato di 10 mm rispetto allo standard, delle protezioni sottoscocca, di paraurti e fascioni a contrasto nonché del controllo della trazione evoluto Grip Control (offerto a 265 euro) che, abbinato all’assistenza alla partenza in salita, adatta al fondo affrontato l’erogazione del propulsore e gli interventi dell’impianto frenante mirando a replicare l’efficacia di un differenziale autobloccante. Motorizzazioni 4 cilindri 1.6 16V benzina da 98 e 120 cv oppure 1.6 td – con o senza tecnologia microibrida – da 75, 90 e 115 cv. Trasmissioni manuale a 5 marce o robotizzata ETG6 a 6 rapporti. La combinazione migliore? 1.6 HDi XTR da 90 cv: scatta da 0 a 100 km/h in 14,3 secondi, percorre mediamente 18,9 km/l, pesa 1.410 kg e costa 21.850 euro. Prezzi, per i benzina, da 18.900 a 20.550 euro; per i diesel da 20.250 a 23.200 euro.

 

Dacia Dokker

DaciaDokker-001È una delle multispazio più spaziose sul mercato nonostante gli ingombri abbastanza contenuti (è lunga 4,36 metri). Dotata di una porta scorrevole laterale – spendendo 400 euro, oppure optando per l’allestimento top di gamma Lauréate, divengono disponibili due porte scorrevoli –, garantisce un facile accesso al vano di carico. Il bagagliaio – caratterizzato dall’apertura a due ante anziché dal classico portellone – ha una capienza di ben 800 litri con 5 persone a bordo, che divengono 3.000 una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60 (di serie). Le sospensioni hanno una taratura abbastanza rigida, ma non tanto da pregiudicare il comfort. In autostrada non mancano i fruscii aerodinamici. L’allestimento entry level (Ambiance) include ABS, 4 air bag e… poco altro! È davvero spartano. Meglio optare per il top di gamma Lauréate che, a fronte di un differenziale di prezzo di 1.350 euro, porta in dote le barre al tetto, il computer di bordo, i fendinebbia e il volante regolabile in altezza. Climatizzatore ed ESP sono comunque optional a, rispettivamente, 750 e 300 euro. Motorizzazioni 4 cilindri benzina 1.6 aspirato da 82 cv o 1.2 16V turbo a iniezione diretta da 115 cv. Unico diesel il 1.5 td da 75 o 90 cv. Non manca una versione bifuel (benzina/GPL) 1.6 da 80 cv. Trasmissione manuale a 5 rapporti per tutte. La combinazione migliore è la 1.5 dCi Lauréate da 90 cv: scatta da 0 a 100 km/h in 15,9 secondi, percorre mediamente 22,2 km/l, pesa 1.205 kg e costa 13.350 euro. Prezzi da 9.900 a 13.350 euro.

 

Fiat Doblò

FiatDoblo-001La madre di tutte le multispazio! La linea è squadrata, il lunotto immenso, la guida superiore alle aspettative: nonostante la notevole altezza del corpo vettura (190 cm), è stabile nei trasferimenti di carico e lo sterzo risulta abbastanza preciso. Il vano di carico è da record: 790 litri con cinque persone a bordo, che divengono 3.200 una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60. E per gli incontentabili, è disponibile anche in configurazione a 7 posti (optional a 770 euro) e in versione Maxi. In quest’ultimo caso la lunghezza della vettura cresce da 4,39 a 4,74 metri e la capacitò del bagagliaio raggiunge i 1.050/4.000 litri. Una piazza d’armi! Di serie per tutti gli allestimenti il climatizzatore manuale, l’ESP, l’ABS e 2 air bag. A pagamento la radio CD/Mp3 (470 euro). Dotata di due porte laterali scorrevoli, è mossa da un 4 cilindri 1.4 16V benzina da 95 cv oppure, optando per il gasolio – da un 1.6 16V td – della famiglia Multijet – da 90 e 135 cv. Top di gamma il 2.0 td da 135 cv, mentre tra le alimentazioni alternative si segnala la 1.4 T-Jet Natural Power – turbocompressa a metano – da 120 cv.  Di serie per tutte le versioni, fatta eccezione la 1.4 T-Jet, il sistema Start&Stop. Trasmissioni manuale a 5 e 6 marce oppure robotizzata a 5 rapporti. La combinazione migliore è la 1.6 Multijet Dynamic 105 cv: scatta da 0 a 100 km/h in 13,4 secondi, percorre mediamente 19,2 km/l, pesa 1.410 kg e costa 21.550 euro. Prezzi da 17.750 euro a 23.850 euro.

 

Ford Tourneo Connect

FordTourneoConnect-001Realizzata sulla base della media Focus, è una multispazio dall’aspetto molto simile a una monovolume, con un vano di carico da record con cinque persone a bordo: 1.029 litri, che divengono 2.410 una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60. Lunga 4,42 metri, è disponibile solamente nella configurazione a cinque sedute. Le sospensioni hanno una taratura decisamente cedevole: il comfort è massimo, ma altrettanto il rollio. Meglio optare per uno stile di guida rilassato. Può contare su due porte scorrevoli laterali. La dotazione di serie è più ricca della media della categoria, indipendentemente dall’allestimento; include infatti ABS, 4 air bag, climatizzatore, ESP, assistenza alla partenza in salita, fendinebbia, radio CD/Mp3 con connettività USB e Bluetooth nonché volante adattabile in profondità e altezza. Good job! La gamma motori prevede due opzioni: 3 cilindri 1.0 turbo EcoBoost a iniezione diretta di benzina da 100 cv oppure 4 cilindri 1.6 td da 95 e 115 cv. Trasmissione manuale a 5 o 6 rapporti. La scelta più equilibrata è rappresentata dalla 1.6 TDCi Plus da 115 cv: scatta da 0 a 100 km/h in 13,8 secondi, percorre mediamente 20,4 km/l, pesa 1.392 kg e costa 22.250 euro. Prezzi da 20.000 a 23.750 euro.

 

Mercedes-Benz Citan Kombi

Citan 112, Kombi lang, Brillantsilber metallic, StandaufnahmeChi avrebbe mai pensato di vedere la Stella a tre punte su di una multispazio! Derivata dalla Renault Kangoo, si distingue per il diverso frontale, il paraurti inedito e i fari ristilizzati. Particolarmente spaziosa in abitacolo, può contare su di un vano di carico da 685 litri con cinque persone a bordo, che divengono 3.000 una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60. Rispetto alla “cugina” francese è più confortevole, grazie soprattutto alla migliore insonorizzazione e alla taratura delle sospensioni lievemente più cedevole. Lo sterzo, generosamente servoassistito, agevola in manovra. È disponibile anche in configurazione Extralong a 7 posti. In tal caso la lunghezza della vettura cresce da 4,32 a 4,71 metri. Fatta eccezione per l’allestimento entry level Friendly, sin troppo spartano per una vettura della Stella, le versioni Trend sono riccamente accessoriate; includono ABS, ESP, 6 air bag, barre al tetto, cerchi in lega da 15 pollici, porta posteriore sinistra scorrevole, climatizzatore, fendinebbia, sensori di parcheggio e radio con connettività USB/Bluetooth. Motori 4 cilindri 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina da 114 cv oppure 1.5 td negli step da 75, 90 e 110 cv. Trasmissione manuale a 5 o 6 rapporti. La combinazione più equilibrata è rappresentata dalla 109 CDI Trend (1.5 td da 90 cv): scatta da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi, percorre mediamente 21,3 km/l, pesa 1.380 kg e costa 23.953 euro. Prezzi da 19.360 a 27.576 euro.

 

Nissan Evalia

NissanEvalia-001Se la Ford Tourneo Connect è quanto di più simile a una vettura, la Nissan Evalia è parente stretta di un furgone. Più precisamente del mezzo commerciale NV200. Caratteristica che, oltre a una linea decisamente squadrata, porta in dote una straordinaria capacità di carico sia con 5 posti (2.300/3.100 litri), sia optando per la versione a sette sedute (da 900 a 2.900 litri). La guida è in linea con le rivali e risente del baricentro alto. Dotata di due porte laterali scorrevoli, è proposta con un 4 cilindri 1.6 benzina da 110 cv, con un 1.5 td di derivazione Renault da 90 o 110 cv e in versione elettrica da 110 cv. In quest’ultimo caso l’autonomia dichiarata è di 163 km e lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 14,0 secondi. Trasmissione manuale a 5 o 6 rapporti, assente nel caso della versione a zero emissioni. Rientrano nelle dotazioni comuni a tutti gli allestimenti l’ABS, 4 air bag, il climatizzatore, l’ESP con assistenza alla partenza in salita, il cruise control e la radio CD/Mp3/Bluetooth. Good job! La configurazione a 7 posti è optional a 800 euro, fatta eccezione per Evalia e-NV200 (elettrica) che può ospitare solamente cinque sedute a causa degli ingombri delle batterie. L’allestimento più equilibrato è l’intermedio Acenta, che ben si abbina alla motorizzazione 1.5 dCi da 110 cv. La vettura percorre così mediamente 18,2 km/l, pesa 1.307 kg e costa 21.450 euro. Prezzi da 18.600 a 36.850 euro.

 

Peugeot Bipper Tepee

PeugeotBipperTepee-001Parente stretta della Fiat Qubo, ospita confortevolmente cinque persone nonostante le dimensioni contenute. La capacità di carico, una volta abbattuto il divanetto frazionabile 40/60 (di serie), è eccezionale per una vettura lunga solamente 3,97 metri: ben 2.500 litri. Meno esaltante la capienza del bagagliaio (330 litri) in condizioni d’utilizzo standard. È disponibile anche in configurazione Outdoor, adatta a facili sterrati, con assetto rialzato di 15 mm, protezioni sottoscocca e controllo della trazione evoluto volto a replicare le prestazioni di un differenziale autobloccante. Fatta eccezione per l’allestimento entry level Active, decisamente spoglio, la dotazione di serie include ABS, 4 air bag, ESP, radio CD/Mp3, climatizzatore, fendinebbia, barre al tetto e volante adattabile sia in altezza sia in profondità. Dotata di due porte laterali scorrevoli, prevede originariamente il portellone, ma con soli 60 euro è possibile optare per la soluzione a due porte posteriori a battente. È previsto un unico motore 1.3 td da 75 cv con cambio manuale a 5 marce oppure robotizzato a 5 rapporti. Che versione scegliere? L’Outdoor, forte di una discreta mobilità off road, di uno scatto da 0 a 100 km/h in 16,5 secondi e di una percorrenza media di 22,2 km/l a fronte di un peso di 1.200 kg. Costa 18.170 euro. Prezzo d’attacco di 16.430 euro.

 

Renault Kangoo

RenaultKangoo-001Frontale aggressivo e due porte laterali scorrevoli: ecco, in estrema sintesi, la carta d’identità della multispazio francese, recentemente sottoposta a un sostanzioso restyling. L’abitacolo è decisamente luminoso; le finiture interne, però, lasciano un po’ a desiderare. La capacità di carico è compresa tra 660 e 2.600 litri – valori tutt’altro che disprezzabili –, ma per quanti necessitano di spazio ulteriore è disponibile la versione Grand Kangoo, dall’interasse maggiorato di 38 cm. In tal caso la lunghezza della vettura cresce da 4,28 a 4,67 metri, la capienza del bagagliaio raggiunge i 750/3.400 litri e le sedute passano da 5 a 7. Degno di lode il comfort, legato principalmente alle sospensioni che assorbono correttamente le imperfezioni dell’asfalto. La dotazione di serie include, indipendentemente dall’allestimento, ABS, 2 air bag, climatizzatore, radio CD/Mp3 e fendinebbia. L’ESP con assistenza alla partenza in salita, proposto a 410 euro, è di serie solamente per la versione all terrain Extrem, forte oltretutto di un controllo della trazione evoluto volto a replicare le prestazioni di un differenziale autobloccante. In sostituzione del classico portellone è possibile optare per le porte posteriori a battente (130 euro), di serie solamente per Grand Kangoo. Motori 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina da 114 cv e 1.5 td da 75, 90 o 110 cv. Cambio manuale a 5 o 6 rapporti. Non manca una versione elettrica – denominata Z.E. Max Combi – da 60 cv, accreditata di un’autonomia di 170 km. La combinazione più equilibrata è rappresentata dalla 1.5 dCi Stop&Start Live: scatta da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi, percorre mediamente 23,3 km/l, pesa 1.245 kg e costa 20.750 euro. Prezzi da 19.300 a 28.432 euro.

 

Skoda Roomster

SkodaRoomster-001Una linea senza dubbio originale: quasi sportiveggiante all’avantreno, alta e squadrata al retrotreno. La capacità di carico è compresa tra 560 e 1.810 litri: in caso di bisogno è possibile rimuovere il divanetto frazionabile 40/60. La visibilità è ottima, l’insonorizzazione discreta e la guida senza infamia e senza lode: il comfort non è in discussione, così come una discreta tendenza al rollio e beccheggio. La dotazione di serie, sin dall’allestimento entry level Active, prevede ABS, 4 air bag, climatizzatore, ESP, radio CD/Mp3 e volante regolabile sia in altezza sia in profondità. Non manca nulla di indispensabile, fatta eccezione per i fendinebbia (205 euro), di serie per tutte le versioni superiori. È disponibile anche in configurazione Scout, caratterizzata da protezioni sottoscocca e laterali a contrasto nonché corredabile di accessori votati all’attività outdoor quale il portabiciclette interno. Motori benzina 3 cilindri 1.2 aspirato da 70 cv oppure 4 cilindri 1.2 turbo a iniezione diretta da 86 e 105 cv. Duplice scelta anche tra i td: 3 cilindri 1.2 da 75 cv o 4 cilindri 1.6 da 90 e 105 cv. Trasmissioni manuale a 5 marce o a doppia frizione DSG a 7 rapporti. La combinazione più appetibile è la 1.6 TDI Ambition da 90 cv: scatta da 0 a 100 km/h in 13,3 secondi, percorre mediamente 21,3 km/l, pesa 1.247 kg e costa 18.910 euro. Prezzi da 15.930 a 20.720 euro.

 

Volkswagen Caddy

VolkswagenCaddy-001Una multispazio per tutti i gusti: oltre che in versione standard è proposta in configurazione all terrain – denominata Cross –, a trazione integrale e con interasse maggiorato di 47 cm (Caddy Maxi). In quest’ultimo caso le sedute passano da 5 a 7 e la capacità di carico cresce ulteriormente rispetto ai 750/2.852 litri ordinari. Da riferimento sia la qualità delle finiture sia il comfort: non si registra alcuno scricchiolio, le sospensioni assorbono correttamente le imperfezioni dell’asfalto, rollio e beccheggio restano contenuti nonostante il baricentro alto. Sono di serie sin dall’allestimento base (Trendline) l’ABS, 4 air bag, il climatizzatore, l’ESP, la radio CD/Mp3 e i sedili posteriori amovibili separatamente. Come accennato, oltre che a trazione anteriore è disponibile in configurazione 4WD (4Motion). Vasta l’offerta dei propulsori: 4 cilindri 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina da 86 e 105 cv, 1.6 TDI da 75 e 102 cv oppure 2.0 TDI da 140 e 170 cv. Non mancano le alimentazioni alternative: 1.6 benzina/GPL da 98 cv o 2.0 benzina/metano da 109 cv. Non c’è che l’imbarazzo della scelta, al pari della trasmissioni: manuale a 5 e 6 marce oppure a doppia frizione DSG a 6 e 7 rapporti. La combinazione più equilibrata è rappresentata dalla 1.6 TDI Comfortline 102 cv: scatta da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi, percorre mediamente 17,5 km/l, pesa 1.472 kg e costa 25.278 euro. Prezzi da 20.203 a 34.852 euro.