I consumi reali
Ok, ma quanto consuma la Kuga ibrida plug-in? Partiamo con una premessa: come tutti i motori elettrici, anche quello della Kuga plug-in vede precipitare la propria efficienza alle alte velocità; dove, con alte, si intendono già i 110-120 km/h. Beh, se si guida in elettrico sulle 3 corsie, l’autonomia a zero emissioni (allo scarico) non supera i 35/38 km.Si toccano i 55/60 km in modalità puramente elettrica in città, perché si dà modo al sistema di ricaricarsi, ma anche nell’extraurbano, dove le velocità sono più elevate – però mai oltre i 90 km/h – e i frequenti rallentamenti prima delle rotonde danno modo di rigenerare le batterie. Ma torniamo alla città. Mi è capitato di fare il classico casa/ufficio partendo con le batterie scariche. E la Kuga mi ha sorpreso: il computer di bordo, infatti, ha indicato un ottimo 18,5 km/l di percorrenza media, in virtù della grande capacità di rigenerazione del sistema ibrido.Pensate: sempre da computer di bordo, il 70% dei km li ho fatti in elettrico. Quanto ai consumi, partendo con le batterie piene hanno del clamoroso: 86,3 km/l. E anche quando l’energia elettrica si esaurisce, la già citata efficienza del sistema ibrido di Ford consente di strappare un ottimo – per stazza dell’auto e prestazioni garantite – 17,7 km/l.Il percorso della #RED100ChallengeLo stile di guidaClimatizzatore sì o no?I consumi, dalla città all’autostradaUn cambio pigro in partenzaLe condizioni della prova