Gli ADAS? Ci sono e funzionano bene
La Mazda CX-30 è un’auto capace di mettere a proprio agio non solo per l’ergonomia dei comandi, davvero ben studiata, non solo per il comfort delle sospensioni e per l’isolamento acustico, ma anche per la taratura azzeccata dei sistemi di assistenza alla guida. In particolare, funziona davvero bene quello per il mantenimento automatico della corsia: le correzioni apportate sullo sterzo sono molto progressive e non innescano mai l’effetto “rimbalzo” da una parte all’altra della corsia, come invece spesso accade con sistemi della concorrenza.Sembrerebbe invece meno dolce il funzionamento del cruise control adattivo: quando la strada si libera, infatti, molto spesso il “cervellone elettronico” scala una o due marce, portando il regime del motore piuttosto in alto. In realtà non dipende tanto dal cruise control adattivo, bensì dalle caratteristiche del motore, non prontissimo ai bassi. In compenso, le frenate sono sempre graduali.Quali sono le sue rivali?Più morbida del previstoQualità all’altezzaE gli ADAS?È davvero il SUV “definitivo”?Quanto consuma davvero?