fbpx

Mazda CX-30, è il SUV “giusto” per famiglie non troppo numerose e attente al design?

È davvero il SUV “definitivo”?

Non resta dunque che rispondere alla domanda iniziale: la CX-30 si può considerare la “quadratura del cerchio” dei SUV? Quelli, nello specifico, per famiglie di massimo 4 persone e in cui mamma e/o papà non si “arrendono” alle forme squadrate? La risposta è sì. E lo è non solo per i 422 litri di bagagliaio in configurazione 5 posti. Lo è non solo perché in 4 si viaggia davvero bene.Lo è anche perché, a prezzi decisamente più abbordabili rispetto a quelli delle alternative tedesche, offre un livello qualitativo in proporzione molto più vantaggioso. Inoltre, la gamma propone un’opzione buona per tutti. La trazione può essere anteriore o integrale. Il cambio automatico è disponibile con tutti i motori (a eccezione del 2.0 benzina da 122 cv), mentre la trazione integrale si può avere in abbinamento a 3 motori: il 2.0 Skyactiv-G da 150 cv, lo Skyactiv-X da 180 e lo Skyactiv-D (turbodiesel) da 116 cv.Infine, una delle variabili più importanti, soprattutto per il bilancio familiare: prezzi e costi di gestione. Quanto ai primi, se ci si accontenta della trazione anteriore e dei 150 cv dello Skyactiv-G, si riesce a stare sotto i 30.000 euro (29.200, per la precisione), a cui però ci sentiamo di consigliarvi l’aggiunta dei 2.000 euro del cambio automatico. Quanto all’esemplare in prova, top di gamma Skyactiv-X AWD in versione Exclusive, la cifra richiesta è pari a 36.150 euro.Quali sono le sue rivali?Più morbida del previstoQualità all’altezzaE gli ADAS?È davvero il SUV “definitivo”?Quanto consuma davvero?

 

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Michelin Power GP2 - prova - la gomma supersportiva per strada e pista
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)