I consumi, dalla città all’autostrada
Dopo tutte queste premesse è arrivato il momento di vedere come se la cava la Peugeot 3008 HYbrid4 300 e-AT8 GT. La risposta è bene. E questo è il dettaglio: 84,4 km/l di percorrenza media, partendo con le batterie piene e su un percorso di 100 km; su un tragitto più lungo la media sarebbe più bassa, perché più bassa sarebbe anche la percentuale di km percorsa sfruttando l’energia elettrica. Ed è proprio per questo che abbiamo effettuato il test anche con le batterie scariche: in questo caso la percorrenza media si è attestata a 16,9 km/l, un risultato comunque più che buono, considerando gli oltre 1.900 kg di peso dell’auto e le prestazioni di cui è capace.Tornando all’elettrico, a emissioni zero si percorrono 57 km fra città ed extraurbano (quando, cioè, si dà modo al sistema di ricaricare le batterie e non si toccano velocità troppo elevate), mentre in autostrada non si va oltre i 35 km circa. Un “decadimento”, questo, che è fisiologico per i motori elettrici.