“Non dire SUV se non c’è trazione integrale“… Questo, in estrema sintesi, è il pensiero che ha portato Renault a fare un sostanziale upgrade della sua Kadjar. Upgrade che si è concretizzato in una nuova motorizzazione, in un pacchetto di accessori esclusivi e, naturalmente, nella trazione integrale.
PIÙ CAVALLI
PRONTA ALL’AVVENTURA
Non c’è dubbio, più di ogni altra caratteristica è la trazione 4WD il più concreto sinonimo di avventura e quella di Kadjar 4×4 Black Edition (che sarà disponibile anche sul 1.7 dCi 150 cv della versione Sport Edition²) è figlia dell’alleanza Renault/Nissan/Mitsubishi.La trasmissione integrale 4×4 si gestisce tramite il selettore posizionato sulla console centrale, dietro alla leva del cambio e propone tre modalità di funzionamento:- 2WD: la trazione è solo sulle ruote anteriori– Auto: la suddivisione della coppia tra i due assali è gestita automaticamente dall’elettronica di bordo, tramite l’accoppiatore elettromagnetico posteriore. Fino al 50% della coppia può essere trasferita alle ruote posteriori- Lock: il sistema trasmette sempre il 50% della coppia alle ruote posteriori. Riservata ai percorsi fuori strada, questa modalità è disponibile fino ai 40 km/h.Per la cronaca, sulle Kajar in versione 4×2 è disponibile il sistema “Extended Grip”, che tramite la gestione elettronica del sistema ESP offre una trazione ottimizzata anche su terreni a bassa aderenza.
SOLO PER UN ANNO
Si chiama Black Edition l’allestimento che caratterizza l’alto di gamma della Kadjar. È una edizione limitata ma non in termini di pezzi, bensì di tempo, in quanto durerà per un solo anno. A caratterizzare questa versione, a livello di design, sono la colorazione metallizzata Nero Etoilé di serie con retrovisori in tinta, la calandra IRON, i cerchi in lega da 19’’ diamantati “Total Black”, il rivestimento interno cielo Nero, le sellerie in Alcantara con cuciture rosse e l’antenna “shark”. Ma non è solo il vestito a fare la differenza: anche gli ADAS sono più ricchi grazie all’aggiunta di Easy Park Assist, Sensore angolo morto, Sistema di frenata di emergenza attiva. Come pure i contenuti tecnologici, che offrono Easy access system, Sistema Easy Break, fari fendinebbia a LED, fari full LED PURE VISION, sistema multimediale R-LINK2 con Radio Bose DAB.