fbpx

Subaru Outback 4Advanced, perché comprare una Subaru? La prova

Un po’ SW un po’ SUV, fedele alle tradizioni ma super moderna. Ecco per chi rappresenta una valida alternativa alle “solite” tedesche

Questione di (solide) basi

La migliore trazione integrale del mondo, però, da sola poco potrebbe. Elemento chiave è il telaio. Sì, avete letto bene. Un elemento di cui ormai non si parla quasi più ma che riveste – ancor oggi – un ruolo fondamentale. Da esso dipendono infatti comfort, guidabilità, sicurezza e tanto altro. Dell’assorbimento delle sospensioni vi ho già detto: qui posso aggiungere che non solo la Outback digerisce di tutto senza generare scossoni, ma non c’è la minima traccia di scricchiolio, persino quando una ruota è sollevata da terra.

Telaio rigido significa anche deformazione negli urti solo dove serve e cellula dell’abitacolo a prova di tutto (o quasi). Bene: i principali enti di certificazione della sicurezza per le auto – JNCAP in Giappone, IIHS e NHTSA negli Stati Uniti ed Euro NCAP in Europa – assegnano il massimo dei voti alla Outback (e le altre Subaru hanno poco o nulla da invidiare).

Come si è arrivati a questi risultati? Stringendo il campo alla sola sicurezza passiva (la protezione in caso di impatto, appunto), ad assicurarla è la carrozzeria che prevede una struttura ad anello che collega i montanti A, B e C di sinistra e destra tramite il pavimento e il tetto. A ciò si abbinano i longheroni laterali rinforzati e i listelli laterali che collegano il fianco della carrozzeria per creare una gabbia a protezione dell’abitacolo centrale. In caso di incidente questa struttura assorbe gli urti provenienti da qualsiasi direzione.

In tema di sicurezza, vale la pena sottolineare l’attenzione dei giapponesi per i più piccoli dettagli: un esempio sono i pedali di sicurezza e i sedili che riducono i colpi di frusta in caso di tamponamento.

Articoli correlati
Prova Honda X-ADV 750 my 2025
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
Hyundai Ioniq 9: stile inedito e fino a 7 posti per il nuovo SUV elettrico
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio