fbpx

Subaru Outback 4Advanced, perché comprare una Subaru? La prova

Un po’ SW un po’ SUV, fedele alle tradizioni ma super moderna. Ecco per chi rappresenta una valida alternativa alle “solite” tedesche

Ma che ne sanno gli altri di 4×4

Ok, il titolo di questa scheda è volutamente forzato e un filo provocatorio. Però un fondo di verità c’è. Sì perché per qualcuno potrà pur rappresentare un dettaglio ininfluente, ma in Subaru il 4×4 è quasi un fatto di “religione”. Un credo che prende il nome di Symmetrical All Wheel Drive e che è anche il primo punto della nostra analisi.

subaru simmetria trazione integrale

Il motivo? Ogni Subaru nasce attorno al suo sistema di trazione. A partire dal motore longitudinale a cilindri orizzontali contrapposti – il mitico boxer – fino ad arrivare al differenziale posteriore, tutti gli organi meccanici sono disposti in modo simmetrico attorno all’asse geometrico di simmetria della vettura. In pratica, immaginate di tracciare una linea orizzontale che divida l’auto in due, longitudinalmente: ecco, a destra e a sinistra di questa linea ci sono esattamente gli stessi kg. Ciò consente di ottenere un bilanciamento perfetto dei pesi; pesi che – grazie alla scelta del motore boxer – si concentrano molto in basso. Per chi non lo sapesse, ai fini del miglioramento della dinamica di marcia, non conta “solo” ridurre il peso del veicolo, ma anche spostarlo il più possibile verso il basso.

Articoli correlati
Ducati Hypermotard 698 Mono
Lamborghini Huracan Sterrato, così improbabile, così irresistibile
A Capo Nord con Volkswagen California
EICMA Riding Fest, tutto pronto per il via
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa