fbpx

Honda CB650R, Café racer di mezzo

L’azienda di Tokyo aggiunge un altro tassello alla saga Neo Sports Café: ecco la nuova Honda CB650R, erede della CB650F.

Che gusto le medieSe le maxi enduro vanno per la maggiore, è il segmento delle naked di media cilindrata ad essere decisamente interessante e decisamente popolato. Non esserci per le aziende significa perdere vendite pesanti. Ma questo segmento va presidiato bene, la ricetta è semplice, ma azzeccata: peso sotto i 200 kg, potenza attorno i 100-110 cv ed elettronica non invasiva, la formula ideale per divertirsi in strada. E poi serve anche originalità tecnica per distinguersi dalla massa. Dopo essersi messa in mostra tra le naked 1000 con una proposta originale ora Honda, gioca la stessa carta della anche in questo segmento, presentando a EICMA 2018 la nuova Honda CB650R (che sostituisce a catalogo la CB650F). Lo stile è da café racer, come il resto della moderna gamma CB, la meccanica invece deriva dalla sua antenata ma è migliorata sotto numerosi aspetti.CAFE’ STYLELa nuova Honda CB650R è ispirata alla CB1000R, ammiraglia della gamma Neo Sports Café. Le linee sono minimaliste, le proporzioni molto compatte. Il peso con il pieno è 202 kg (-6 kg rispetto alla CB650F), ridotto grazie a modifiche apportate a telaio, serbatoio, ciclistica e pedane. La forcella è un’inedita Showa SFF (Separate Fork Function) rovesciata da 41 mm, l’impianto frenante si avvale di dischi di 310 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini e i nuovi cerchi in alluminio pressofuso sono più leggeri. https://red-live.it/moto/honda-crf-450xr-dual-e-supermoto/PER GUIDARENon è tutto: la Honda CB650R adotta ora un manubrio biconico in alluminio, mentre l’ergonomia è studiata per essere un buon compromesso tra comfort e guida all’attacco. L’impianto d’illuminazione è a LED e comprende un nuovo faro anteriore circolare. Anche il quadro strumenti è di nuova concezione ed è costituito da uno schermo LCD a retroilluminazione negativa. Tra le varie informazioni, ha una spia che indica il regime di cambiata ottimale e l’indicatore della marcia inserita.Rispetto al modello che l’ha preceduta, la Honda CB650R ha un motore migliore. Pur sempre 4 cilindri in linea da 649 cc, grazie al nuovo sistema di aspirazione e di scarico, alla fasatura della distribuzione rivista e al rapporto di compressione aumentato, ora eroga 95 cv (+ 5% rispetto al passato) e allunga fino a 12.000 giri, con una risposta più piena ai medi regimi. Infine, la nuova CB650R adotta una nuova frizione assistita e con sistema di antisaltellamento. Non manca il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che impedisce lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare