fbpx

Honda CB650R, Café racer di mezzo

L’azienda di Tokyo aggiunge un altro tassello alla saga Neo Sports Café: ecco la nuova Honda CB650R, erede della CB650F.

Che gusto le medieSe le maxi enduro vanno per la maggiore, è il segmento delle naked di media cilindrata ad essere decisamente interessante e decisamente popolato. Non esserci per le aziende significa perdere vendite pesanti. Ma questo segmento va presidiato bene, la ricetta è semplice, ma azzeccata: peso sotto i 200 kg, potenza attorno i 100-110 cv ed elettronica non invasiva, la formula ideale per divertirsi in strada. E poi serve anche originalità tecnica per distinguersi dalla massa. Dopo essersi messa in mostra tra le naked 1000 con una proposta originale ora Honda, gioca la stessa carta della anche in questo segmento, presentando a EICMA 2018 la nuova Honda CB650R (che sostituisce a catalogo la CB650F). Lo stile è da café racer, come il resto della moderna gamma CB, la meccanica invece deriva dalla sua antenata ma è migliorata sotto numerosi aspetti.CAFE’ STYLELa nuova Honda CB650R è ispirata alla CB1000R, ammiraglia della gamma Neo Sports Café. Le linee sono minimaliste, le proporzioni molto compatte. Il peso con il pieno è 202 kg (-6 kg rispetto alla CB650F), ridotto grazie a modifiche apportate a telaio, serbatoio, ciclistica e pedane. La forcella è un’inedita Showa SFF (Separate Fork Function) rovesciata da 41 mm, l’impianto frenante si avvale di dischi di 310 mm di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini e i nuovi cerchi in alluminio pressofuso sono più leggeri. https://red-live.it/moto/honda-crf-450xr-dual-e-supermoto/PER GUIDARENon è tutto: la Honda CB650R adotta ora un manubrio biconico in alluminio, mentre l’ergonomia è studiata per essere un buon compromesso tra comfort e guida all’attacco. L’impianto d’illuminazione è a LED e comprende un nuovo faro anteriore circolare. Anche il quadro strumenti è di nuova concezione ed è costituito da uno schermo LCD a retroilluminazione negativa. Tra le varie informazioni, ha una spia che indica il regime di cambiata ottimale e l’indicatore della marcia inserita.Rispetto al modello che l’ha preceduta, la Honda CB650R ha un motore migliore. Pur sempre 4 cilindri in linea da 649 cc, grazie al nuovo sistema di aspirazione e di scarico, alla fasatura della distribuzione rivista e al rapporto di compressione aumentato, ora eroga 95 cv (+ 5% rispetto al passato) e allunga fino a 12.000 giri, con una risposta più piena ai medi regimi. Infine, la nuova CB650R adotta una nuova frizione assistita e con sistema di antisaltellamento. Non manca il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che impedisce lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva