fbpx

Kawasaki Ninja 636 ZX-6R 2019 il ritorno delle Supersport

Il segmento delle supersport si ripopola grazie al debutto della Kawasaki Ninja 636 ZX-6R 2019. Le novità sono soprattutto estetiche, ma si saprà di più a EICMA

Sigla gloriosaKawasaki Ninja 636 ZX-6R 2019 laterale636, un numero che significa molto per gli appassionati di moto sportive. Si riferisce alla cilindrata effettiva del motore della sportiva Kawasaki che, abbandonata un paio di stagioni, torna a rimpolpare il segmento delle sportive di media cilindrata. La Kawasaki Ninja ZX-6R 2019 è un importante tassello da affiancare alla Yamaha YZF-R6, profondamente aggiornata (soprattutto nell’avantreno, come abbiamo verificato in pista) due anni fa.Regole da rispettarePer correre nei campionati Supersport bisogna rispettare regole ferree, prima di tutto quelle relative alla cilindrata… e la 636 non lo fa. Ecco perché ci si aspetta, come già avveniva in passato, una versione RR sotto i 600 cc, dedicata alle competizioni. La Kawasaki Ninja ZX-6R 2019 propone linee inedite per il modello e ispirate a quanto visto sulla Ninja 400. Non mancano le luci a LED e una strumentazione composta da elementi analogici e digitali, completa di cronometraggio dei tempi sul giro.Motore confermatoA livello meccanico non sembrano esserci grosse novità, piuttosto qualche affinamento. Il motore, ora Euro4, è il 4 cilindri di 636 cc che tocca quota 130 cv a 13.500 giri (+6 con RAM Air in pressione), con la coppia massima attestata a 70,8 Nm a 11.000 giri. Il rapporto finale accorciato dovrebbe garantire più ripresa, motivo per cui in Kawasaki sono convinti che questa moto sia più adatta all’uso stradale che in passato. Il telaio è del tipo perimetrale in alluminio; stesso materiale per il forcellone, collegato al telaio attraverso leveraggi e un monoammortizzatore completamente regolabile. Davanti la forcella è Showa SFF-BP (Separate Function Fork – Big Piston), anch’essa regolabile. Cambiano gli pneumatici: la Kawasaki Ninja ZX-6R 2019 monta di serie le nuove Bridgestone Battlax Hypersport S22, mentre i freni rimangono con disco a margherita e pinze radiali Nissin. Debutta il quickshifter, con funzionamento solo nell’innesto delle marce superiori (ma perché???).Per ricordarsi come andava la 636 Kawasaki ecco un on board di Stefano Cordara a Mireval durante il test delle Dunlop SportSmart 2 https://youtu.be/LS2XpAPJTtgControllo di trazione e mappe motoreIl pacchetto elettronico della Kawasaki Ninja 636 ZX-6R è completo quanto quello del modello precedente. C’è il controllo di trazione (3 livelli, senza piattaforma inerziale), l’ABS (qui chiamato KIBS, più livelli) e due mappe motore. Piccolo upgrade per la frizione, che guadagna la leva regolabile su 5 posizioni. La sella è più rastremata e quindi in teoria più adatta alla guida in pista.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 1 Giugno 2025 at 18:49

    Il nuovo layout della pista di Teutschenthal porta una nuova tabella rossa nella MX2 e un graditissimo ritorno nella MXGP. L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: risultati e video highlights da Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Triumph Speed Triple 1200 RX - prova - la naked che gioca a fare la supersportiva!
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti