fbpx

Lexus RX: un look unico

Anticonformista nelle linee, la SUV nipponica adotta un gruppo propulsivo ibrido composto da un V6 3.5 benzina e un motore elettrico in grado di erogare 313 cv.

Ebbene sì, la faranno. Dopo essere stata svelata in occasione dell’Auto Show di New York, la nuova Lexus RX – quarta generazione della SUV nipponica – debutta in versione definitiva al Salone di Francoforte e, in contemporanea, inizia a essere prodotta in serie.LexusRX-008È stata per anni la best seller del marchio Lexus, oltre che una delle poche, anzi pochissime, Sport Utility premium non tedesche. Sin dagli albori ha fatto dell’alimentazione ibrida la propria bandiera. Ora si rinnova, più aggressiva che mai, riprendendo i tratti stilistici della “sorella minore” NX. Un design spigoloso, fortemente caratterizzato dalla griglia anteriore di notevoli proporzioni. Un’innovazione che s’accompagna a ritocchi alla scocca volti a conferire maggiore rigidità alla struttura e alla conferma sia della trazione integrale permanente, un vero e proprio must per RX, sia della disponibilità delle sospensioni pneumatiche adattive per gli allestimenti top di gamma.2015.03.23In Europa è disponibile nella sola versione 450h che, a un 6 cilindri a V benzina di 3,5 litri a ciclo Atkinson, abbina un motore elettrico così da poter contare complessivamente su 313 cv e una percorrenza media di 18,9 km/l. Unica la trasmissione disponibile, vale a dire un inedito cambio automatico a 8 rapporti in sostituzione della precedente unità del tipo a variazione continua CVT. Oltre alla motorizzazione ibrida, il fiore all’occhiello della nuova RX è la tecnologia Lexus Safety System+, vale a dire il nuovo pacchetto d’assistenza alla guida che include l’avvertimento di collisione imminente, l’avviso di superamento involontario della linea di corsia, la segnalazione d’ostacolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco, le telecamere con visuale a 360°, la gestione automatica dei fari abbaglianti e il cruise control adattivo con funzione d’arresto d’emergenza.LexusRX-002Più lunga di 12 cm rispetto al passato, raggiunge ora i 4,89 metri, risultando più grande di 4 cm rispetto a una rivale quale Range Rover Sport. Le ambizioni premium della vettura sono confermate dalle dotazioni e, in special modo, dal sistema d’infotainment che porta in dote un touchscreen da 12,3 pollici, la navigazione Premium e il sistema di ricarica wireless per i dispositivi elettronici portatili. Prime consegne a gennaio 2016.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande