fbpx

PCX125 e 150: si rinnova lo scooter Honda più venduto

Carenatura tutta nuova, fari Full LED, una presa AC a 12V e motore ancora più efficiente. Ecco come PCX punta a mantenere il primato di vendite in Europa anche per il 2014

L'Honda PCX125 si è imposto come il veicolo a due ruote più venduto d'Europa negli ultimi due anni. I suoi punti di forza? Compatto, agile e dotato di un motore economico per costi di gestione ma al tempo stesso brillante. Anche la versione da 150 cc (leggi qui il nostro test) ha ottenuto un ottimo risultato commerciale. Dopo oltre 16.000 unità vendute nel Vecchio Continente nel solo 2013, anche per il PCX è arrivato il momento di rinnovarsi. Numerose le novità introdotte, a partire dal look, ancora caratterizzato dal plexiglas basso, ma con una linea ancora più filante e impreziosita dall’inedito impianto fari Full LED, una primizia nel settore, che non solo consente una maggior visibilità notturna ma riduce l’assorbimento elettrico.

Al cruscotto e alla strumentazione sono stati aggiunti il pulsante dell’hazard, l’orologio digitale e una presa AC a 12 Volt per alimentare apparecchi come il cellulare. Il vano portaoggetti sulla sinistra dello scudo è stato ampliato e ora è in grado di ospitare oggetti di dimensioni significative come una bottiglia d’acqua. Il pezzo forte del PCX resta comunque il motore. Il 125 è stato, infatti, il primo scooter Honda a montare l’unità ad alta efficienza eSP (enhanced Smart Power), ora ulteriormente migliorata. Anche il PCX 2014 conferma la presenza della funzione di “Stop&Start” per l'arresto (disattivabile) del motore al minimo. Quando il motore resta al minimo per 3 secondi si spegne automaticamente per poi riavviarsi non appena si ruota la manopola dell'acceleratore. La novità sul PCX 2014 è che il sistema è in grado di monitorare il livello di carica della batteria, disattivandosi automaticamente nel caso di un utilizzo eccessivo della batteria stessa. Un’altra caratteristica di questo motore è la trasmissione molto efficiente, che contribuisce a mantenere bassissimi i consumi di carburante. Il dato dichiarato è di 47 km/litro (44 per la versione 150) nel ciclo medio WMTC, con un'autonomia di quasi 400 km, grazie al serbatoio del carburante da 8 litri di capacità.

Cinque le colorazioni: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic, Pearl Siena Red e Mat Carbonium Gray Metallic. Il prezzo della nuova versione, che arriverà nelle concessionarie a primavera, non è ancora definito ma, promettono in Honda, resterà molto competitivo. Ricca la lista degli accessori: comprende parabrezza, portapacchi posteriore, lucchetto a U e kit allarme Honda.

 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva