Si scrive GT, ma si legge Renault Sport. La nuova versione tutto pepe della city car Twingo è infatti frutto del lavoro di sviluppo del reparto sportivo della Casa francese e condivide parte della meccanica con l’utilitaria tutto pepe smart fortwo Brabus.Immediatamente riconoscibile per la presa d’aria specifica in corrispondenza del passaruota posteriore sinistro, una modifica che garantisce una riduzione del 12% della temperatura dell’aria in ingresso nel turbocompressore e una portata superiore del 23% in fase di alimentazione, la nuova Twingo GT può contare, come accennato, sul medesimo propulsore della “cugina” smart forfour Brabus. Partendo dalla versione da 90 cv e 135 Nm di Twingo TCe 90, i tecnici francesi hanno spremuto 20 cv in più dal tricilindrico turbocompresso 12V di 898 cc e portato i Nm a 170, abbassando oltretutto il regime di coppia massima da 2.500 a 2.000 giri/min. Un’iniezione di grinta che consente di disporre di 110 cv e di un rapporto peso/potenza di 9,8 kg/cv. Unica la trasmissione disponibile, vale a dire un classico cambio manuale a 5 marce rivisto nella rapportatura in ottica sportiva, così da contribuire a uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi.Per far fronte alle velleità sportive della versione GT, l’assetto della city car Renault a motore posteriore è ribassato di 20 mm rispetto allo standard e beneficia di sospensioni più rigide del 20%, di una barra antirollio anteriore maggiorata, di una taratura più aggressiva dello sterzo e di un setting specifico dell’elettronica, in special modo dell’ESP. Debuttano, infine, cerchi in lega da 17 pollici abbinati a pneumatici anteriori 185/45 e posteriori 205/40 oltre a un terminale di scarico sportivo cromato a doppia uscita, un inedito estrattore, paraurti e grafiche dedicati. La nuova Twingo GT ha l’argento vivo addosso!