Ormai manca poco: il gran giorno per il debutto della Kia XCeed è fissato per il 26 giugno. Un’auto che mancava, nella gamma del marchio coreano, se si considera che il “salto” fra la Stonic e la Sportage è piuttosto ampio (4,14 metri di lunghezza la prima, 4,49 la seconda). La base, come fa intuire il nome, è la Ceed, di cui la XCeed va a costituire il quarto componente, dopo Ceed Hatchback, Ceed SW e ProCeed.
Le informazioni che vuoi, quando vuoi
Dopo la rivelazione dei giorni scorsi, quando Kia ha mostrato al mondo la fiancata del suo nuovo crossover, è oggi il turno del quadro strumenti. Come ormai di moda, anche sulla XCeed è completamente digitale, con risoluzione 1.920×720 pixel. Sarà offerto come optional in alternativa alle lancette tradizionali, il display monocolore da 3,8” o quello a colori da 4,2” (dimensioni variabili in base agli allestimenti). In futuro, ovviamente, il suo uso sarà esteso ad altri modelli della gamma.
Volkswagen T-Roc nel mirino
La fascia di mercato in cui andrà a inserirsi la XCeed è quella della Volkswagen T-Roc, che è poi anche quella della Fiat 500X e della Jeep Renegade (auto che differiscono leggermente nelle dimensioni e nel target, ma che per prezzo e cilindrate si possono considerare rivali), tanto per citarne altre 2. Segni particolari sono senza dubbio il tetto spiovente e la coda raccolta. Nulla di certo circa i motori, ma a muovere la XCeed dovrebbero esserci i benzina 1.4 da 100 CV e 1.4 turbo da 140 CV, oppure il turbodiesel 1.6 da 115 CV.Questa e altre notizie nel video settimanale di RED LIVEGuarda il Video RED300
Kia Stonic, mild hybrid per rispondere alla concorrenza. Le novità punto per punto
Come funziona la trasmissione manuale intelligente di Hyundai-Kia
Volkswagen Maggiolino e Golf I: le comprereste elettriche?
Nuova Citroën C4 e le altre auto strane della storia