fbpx

KTM Freeride E-XC 2019, ancora più efficienza

KTM spinge sull’elettrificazione e presenta la Freeride E-XC 2019. Più potenza, telaio modificato e batterie più performanti per essere ancora più divertente

Sempre più elettriciL’elettrico sta investendo come uno tsunami il mondo delle moto, ed è un fatto positivo. A prescindere dalla propria opinione sull’argomento, il fatto che le aziende sperimentino, investano, provino a intraprendere strade diverse (anche rispetto al passato) è un bene per il mondo delle due ruote. Tra i protagonisti di questa trasformazione elettrica, KTM può sicuramente affermare di essere una delle aziende pioniere, soprattutto per quel che riguarda l’elettrico applicato all’Off Road, un mondo dove divieti, problemi ed e-Bike rosicchiano numeri di vendita alle moto da enduro tradizionali. Oggi la Casa di Mattighofen scrive un altro capitolo: debutta la KTM Freeride E-XC 2019, la moto da e-enduro che porta con sé non poche novità.Come la sorellaLa KTM Freeride E-XC 2019 beneficia delle novità ciclistiche introdotte nel modello dotato di motore termico, la 250 F (cannotto di sterzo rinforzato, nuove sospensioni WP Xplor, inedite sovrastrutture con grafiche dedicate), ma non solo. Il motore elettrico brushless a magnete sincrono permanente guadagna 2 kW rispetto al modello precedente, e ora esprime un picco di potenza di 18 kW.Non è tutto: il motore della KTM Freeride E-XC 2019 è anche più efficiente grazie a un nuovo rivestimento termico posizionato tra lo statore e il carter. Rinnovato anche il PowerPack (compatibile con le precedenti versioni), che grazie alle nuove celle agli ioni di Litio prodotte da Sony raggiunge i 3.9 kWh. Cresce di conseguenza l’autonomia, che con mappa Economy inserita arriva a 1 ora e mezza. Oltre alla Economy, sono disponibili altre due mappe: Enduro (potenza massima 16 kW) e Cross (potenza massima 18 kW).MultimappaUn’altra novità tecnologica introdotta dalla KTM Freeride E-XC 2019 è il sistema di recupero dell’energia (disponibile solo in modalità Economy), che in frenata e in rilascio contribuisce a ricaricare la batteria. In più la centralina che gestisce il PowerPack ha una modalità “Limp Home”, per massimizzare l’autonomia residua quando la carica scende sotto il 10%. Per una carica totale della batteria servono 110 minuti, 75 minuti invece per una ricarica all’80%.Per quanto riguarda il ciclo di vita del PowerPack, KTM garantisce 700 cicli completi, dopodiché la capacità scende al 70%. La potenza nominale della KTM Freeride E-XC 2019 è di 9 kW, per rispettare le direttive della patente A1. È acquistabile al prezzo di 11.746 euro, mentre per chi fosse interessato è possibile scegliere una formula di finanziamento per il PowerPack (ed eventualmente del caricabatteria) con rate di 49 Euro per 48 mesi. 

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva