La passione per le Fiat non è certo una novità. In particolare, per quelle del nonno, Gianni Agnelli. Stavolta però Lapo Elkann ne ha scelta una davvero particolare da restaurare: la Fiat Panda 4×4 Trekking seconda serie che scarrozzava Agnelli nelle lunghe (e ultime) vacanze a St. Moritz. Nelle mani dei ragazzi di Garage Italia l’utilitaria torinese si è messa in ghingheri, pronta per una nuova vita. Il “restomod”, insomma, è servito.Interventi leggeriNulla di radicale, intendiamoci: intervenire a gamba tesa su look e meccanica della Panda 4×4 non avrebbe avuto senso, tanto più se si considera il valore affettivo (e l’attaccamento al Marchio) di Lapo. Da fuori, l’unica “licenza” presa da Garage Italia consiste in due profili nero e blu – i colori preferiti dall’Avvocato – che corrono lungo le fiancate e sul portellone. Paraurti, tinta grigia e cerchi, rigorosamente in lamiera, sono quelli di serie, previsti dal listino Fiat dell’epoca.Meccanica nobileCosì come gli stemmi sul portellone, vicini al logo di Garage Italia, che ricordano come la trazione integrale (inseribile manualmente con un comando in abitacolo) della Fiat Panda 4×4 venisse prodotta dalla Steyr-Puch. La stessa azienda, per dire, che assembla un’icona dell’offroad come la Mercedes Classe G. La vera novità è all’interno, dove debuttano su pannelli porta e sedili nuovi tessuti in blu scelti dall’azienda tessile biellese Vitale Barberis Canonico.Non è in venditaSe vi siete innamorati di questa Fiat Panda 4×4 Garage Italia, toglietevi dalla testa l’idea di poterla comprare: per ora, oltre che rimanere esemplare unico, non è in vendita. D’altronde non sarebbe facile, per Lapo, separarsi da un pezzo così caro all’amato nonno. Ma non è detto che Garage Italia non si dia da fare, molto presto, su altre auto della “collezione” Agnelli…