Non fatevi condizionare dal suo nome: la Pambuffetti PJ-01 è una supercar che fa molto sul serio e, non a caso, è stata ammirata almeno tanto quanto Bugatti e Pagani, al MIMO 2021. A volerla, Yuri Pambuffetti: appassionato di track day (ma non di gare), a un certo punto realizza che l’auto per girare in pista con gli amici, l’auto che rispecchi esattamente i suoi desideri, sul mercato non c’è. Che fare dunque? Accontentarsi? Mai. Non Pambuffetti, che la supercar decide di farsela in casa. Lunga 4,7 metri, la PJ-01 è stata disegnata ispirandosi alle monoposto da competizione (le F3000 nello specifico).
La forma segue la funzione
E quali sono le due caratteristiche principali di una monoposto? Leggerezza e carico aerodinamico. Ecco dunque un larghissimo utilizzo di materiali compositi (per la carrozzeria e parte del telaio, per esempio) e uno studio maniacale dell’aerodinamica, con ampie aperture nel frontale che convogliano l’aria attorno e sotto la Pambuffetti alla ricerca del massimo carico verticale con la minima resistenza all’avanzamento.
Non meno corsaiole le sospensioni, che vantano uno schema push rod con puntoni e rockers, mentre ammortizzatori e barre antirollio sono regolabili; non manca il lifting system sull’anteriore per affrontare le rampe senza patemi. Quanto al cambio, è un X-Trac elettroattuato a 6 marce montato trasversalmente (per contenere le masse entro gli assi). Il peso? 1.100 kg, che nelle “mani” del 5.200cc V10 by Lamborghini diventano piuma. Motore che è disponibile in versione aspirata oppure sovralimentata, da oltre 820 CV (più sotto i dettagli).
Incredibile la cura con cui è realizzato l’interno. Non “solo” il volante è estraibile, come sulle monoposto, ma la pedaliera è posizionata più in alto del cosiddetto punto H, quello in cui si trova l’anca del guidatore (nell’immagine qui sotto, in alto a sinistra la posizione di guida su una monoposto, a destra quella su un’hypercar e in basso quella sulla PJ-01). Il tutto, senza dimenticare l’impianto di climatizzazione e l’infotainment, perché con la PJ-01 in pista ci si arriva non sulla bisarca, ma guidandola. Qui sotto trovate la scheda tecnica, tutte le altre informazioni invece sul sito ufficiale Pambuffetti.
La scheda tecnica
- MOTORE V10 – 5.200cc
- POTENZA fino ad 820cv a 8.500 RPM.
- COPPIA 800 Nm
- PRESTAZIONI 0-100 in meno di 3 sec.
- VELOCITA’ MASSIMA oltre 320 km/h
- DOWNFORCE oltre 500kg già a 280km/h
- PESO 1100 Kg
- RAPPORTO PESO/POTENZA 1.34 kg/cv
- TRACTION CONTROL di derivazione racing 12 posizioni, fino all’esclusione.
- ABS di derivazione racing 12 posizioni, fino all’esclusione.
- CAMBIO 6 marce ad innesti frontali di derivazione racing, Elettroattuato con paddle al volante.
- TRAZIONE Posteriore
- FRIZIONE A pedale di derivazione racing.
- ACCELERATORE Fly by wire, completamente programmabile.
- SOSPENSIONI Sistema push rod con puntoni e rockers.
- Ammortizzatori e barre antirollio regolabili. Lifting system sull’anteriore.
- FRENI Di derivazione racing con ripartitore della frenata F/R. Ant: 380mm, Post: 365mm
- CINTURE 4 punti a sgancio rapido
- TELAIO Ibrido in acciaio strutturale e carbonio
- CARROZZERIA In fibra di carbonio
- LUNGHEZZA 4.700 mm
- PASSO 2.750 mm
- LARGHEZZA 2.060 mm
- ALTEZZA 1.150 mm
- PNEUMATICI ANT 275/30 R19 monodado
- PNEUMATICI POST 335/30 R20 monodado
- CERCHI OZ Racing