fbpx

Shark Spartan RS: il primo casco di una nuova era

Look ispirato al mondo delle corse automobilistiche, prezzo concorrenziale, ma soprattutto sicurezza da primo della classe, ecco il nuovo Shark Spartan RS...

Quando si parla di dispositivi di protezione dedicati alle due ruote la prima cosa che viene in mente è indubbiamente il casco e alcuni dei modelli attualmente in commercio hanno raggiunto dei livelli di sicurezza altissimi. Tuttavia la maggior parte dei caschi sul mercato fanno ancora riferimento all’omologazione ECE 22-05. A gennaio 2021 è invece entrata in vigore l’omologazione ECE 22-06 che può vantare ben 12 punti di impatto in più rispetto ai 5 della precedente omologazione. Insomma finalmente il legislatore si è dato una svegliata e ha imposto una maggiore sicurezza, evitando o almeno diminuendo le “furbate” di qualche costruttore a livello omologativo.

Un’altra novità introdotta dalla ECE22-06 riguarda l’accelerazione rotazionale, un test ideato per misurare il danno subito dal casco quando impatta su una sporgenza in un punto ben definito. Tra i primi costruttori ad adeguarsi alla nuova omologazione troviamo Shark. Il brand francese ha infatti appena presentato il suo primo casco omologato ECE 22-06: lo Shark Spartan RS. 

Shark Spartan RS

Interni e sistema di ritenzione

Le imbottiture sono realizzate in tessuto Alveotech Sanitized antimicrobico, anti-odore e anti-sudore. Inoltre gli interni sono smontabili e lavabili in lavatrice. In Shark hanno pensato anche a chi indossa gli occhiali, dotando il nuovo Spartan RS del sistema Easy Fit che permette di indossare comodamente le bacchette all’interno del casco. Menzione obbligatoria anche per il sistema di ritenzione con fibbia a doppia “D”.

Leggi anche: i migliori caschi racing

Visiera

Il nuovo Shark Spartan RS è dotato della visiera VZ300 appartenente alla Classe 1 a spessore variabile che permette di eliminare qualsiasi tipo di distorsione ottica. Da sottolineare anche la presenza del visierino parasole con omologazione UV380.

Shark Spartan RS

Prezzo e taglie

Pur essendo un casco estremamente avanzato dal punto di vista della sicurezza lo Shark Spartan RS viene proposto a un prezzo decisamente concorrenziale. Per la versione in fibra di vetro si parte infatti da 355,99 euro. Le taglie della calotta sono due, mentre la vestibilità è garantita dalla taglia XS alla taglia XXL, con un peso di circa 1.500 grammi in taglia XS che diventano 1.550 grammi nella taglia XXL. Nel corso della primavera debutterà sul mercato anche la versione in fibra di carbonio.

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva