fbpx

1000 km con Silence S01+

Ci siamo dati 1000 km per scoprire se lo scooter elettrico può essere una valida alternativa ai tradizionali scooter a benzina. Come si sarà comportato il nuovo Silence S01+?

Con il passare degli anni gli scooter 125 sono diventati sempre meno inquinanti, più economici nella gestione e purtroppo, a causa delle normative antinquinamento, con prestazioni meno interessanti. Per i più appassionati si tratta di una vera e propria tragedia. Chi invece lo scooter lo usa per gli spostamenti quotidiani non si sognerebbe mai di comprare un 125 2 tempi ad alte prestazioni, meglio un bel 4 tempi che percorra 30-40 km/l. Se vivessimo in un mondo perfetto avremmo degli scooter in grado di sodisfare entrambe le esigenze senza scontentare nessuno.

Silence S01+ Scooter Elettrico

Se la risposta a questa domanda si chiamasse scooter elettrico? Potrebbe suonare strano a più di qualcuno, a me in primis; ma se gli scooter elettrici, grazie a costi di gestione contenuti e a prestazioni nettamente superiori agli attuali “cugini” a benzina, fossero davvero il compromesso ideale? Per rispondere ci siamo fatti dare in prova da Exelentia, importatore italiano di Silence, il nuovo S01+, la declinazione sportiva dell’S01 che abbiamo già avuto modo di conoscere.

Leggi anche: Prova Silence S01

Sono ben consapevole del fatto che uno scooter elettrico, anche il più prestazionale, non potrà mai sostituire il profumo di miscela e le ore passate in garage a smontare e rimontare blocchi motore, tanto meno eguagliare le prestazioni di uno scooter elaborato in ogni sua componente. Ma i tempi cambiano e se non si vuole restare ancorati al passato è necessario cambiare con loro, quindi perché non esplorare nuove soluzioni?

Come è fatto?

Il Silence S01+ è dotato di un motore brushless a magneti permanenti posizionato nella ruota posteriore. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 5,6 kWh e permette di erogare una potenza nominale di 7,5 kW con un picco massimo di 11,8 kW; la coppia massima è invece di 120 Nm, circa 20 Nm in più di una Kawasaki Z900.

Silence S01+ Scooter Elettrico
Silence S01+ Scooter Elettrico

Per quanto riguarda la ciclistica, rispetto all’S01 standard, arriva un gruppo sospensioni più “raffinato”, con la forcella regolabile – solo da un meccanico – e il monoammortizzatore personalizzabile sia nel precarico, tramite le apposite ghiere, sia in compressione tramite un pratico registro a rotella. L’impianto frenante, dotato di frenata rigenerativa al retrotreno, sfrutta il sistema di frenata combinata CBS e fa affidamento su un disco anteriore da 260 mm di diametro e un disco posteriore da 240 mm. A completare la ciclistica pensano i pneumatici Pirelli Angel, che misurano 120/70 davanti e 140/70 dietro, montati su ruote in lega rispettivamente da 15” e 14”. Il peso? 152 kg, batteria compresa, per intenderci circa 18 kg in più di un Honda SH 125. Non pochissimi, ma vicini al baricentro, e questo aiuta a centralizzare le masse.

Silence S01+ Scooter Elettrico

Il pacchetto elettronico è costituito da tre mappature: Eco, City e Sport. La prima garantisce circa 130 km di autonomia; la seconda circa 100 km ma, a differenza delle altre due mappature, non chiama in causa la rigenerazione in fase di rilascio e invece tende a far veleggiare lo scooter. La terza e ultima modalità di guida, come si può evincere dal nome, è quella più sportiva, che garantisce una risposta del gas più briosa, consentendo di raggiungere i 100 km/h di velocità massima; a farne le spese è l’autonomia che scende a 80 km.

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare