fbpx

Apollo Intensa Emozione: rabbia old school

Non è ibrida. E non è sovralimentata. Però è una supercar. Una caratteristica che, di per sé, basterebbe a definire la IE, vale a dire la neonata sportiva realizzata dalla tedesca Apollo, una vera e propria mosca bianca. L’Intensa Emozione, da cui l’acronimo IE, è infatti una vettura estrema, ma dalla meccanica “old school” dato che, anziché attingere ai must tecnici del momento, opta per un possente 12 cilindri a V aspirato da 780 cv. Ne verranno realizzati dieci esemplari a un prezzo di 2,3 milioni di euro.Apollo Intensa Emozione statica1.350 kg di downforceLa IE nasce dalle ceneri della Gumpert, factory tedesca autrice della mitica Apollo, una delle vetture più potenti e veloci d’inizio Duemila. L’azienda teutonica, rifondata come Apollo Automobil e ora a capitale orientale (Hong Kong), punta su di una coupé con monoscocca e carrozzeria integralmente in carbonio. Una configurazione non troppo distante dall’antenata, caratterizzata anch’essa dall’abbinamento di una soluzione al 100% in fibre composite con una struttura tubolare in acciaio. Ne consegue una massa contenuta in 1.250 kg, cui si accompagna un rapporto peso/potenza di 1,6 kg/cv (!). Dalla hypercar Apollo, la Intensa Emozione mutua le portiere ad apertura verticale e il sistema d’aspirazione, mentre la “cura” aerodinamica è una novità assoluta. Attingendo a soluzioni racing quali l’enorme ala posteriore, l’estrattore a due livelli e lo splitter regolabile, a 300 km/h la deportanza raggiunge i 1.350 kg. Un record.Limitatore a 9.000 giri/minAl di là dei gruppi ottici a LED, a caratterizzare profondamente il design della Intensa Emozione è la zona del retrotreno, dove spiccano i tre terminali di scarico che riprendono il design delle luci posteriori. Protagonista assoluto della vettura è, in ogni caso, il propulsore. Vale a dire un V12 6.3 aspirato collocato centralmente, realizzato dalla cremonese Autotecnica Motori e in grado di erogare 780 cv a 8.500 giri/min (il limitatore interviene a 9.000 giri!) e 760 Nm di coppia a 6.000 giri in abbinamento al cambio sequenziale Hewland a 6 rapporti. La trazione posteriore beneficia di un sistema di gestione del grip con 12 setting nonché di 3 programmi di guida in base ai quali vengono armonizzati l’erogazione del motore, l’operato del differenziale autobloccante e la logica di gestione della trasmissione. Secondo quanto dichiarato, la Apollo IE scatta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 335 km/h.Apollo Intensa Emozione interniVelocità massima di 335 km/hSe la tecnica è “old school”, non altrettanto si può dire dell’abitacolo. Ai sedili ricavati direttamente nella monoscocca – la posizione di guida viene adattata agendo su pedaliera e volante – si accompagna la plancia integralmente in carbonio. La strumentazione tradizionale cede il posto a un display digitale da 12 pollici, mentre la gestione della climatizzazione e degli indicatori di direzione laterali è hi-tech: nel primo caso affidata a uno schermo da 5 pollici al tetto, nel secondo ai pulsanti al volante. Completano la dotazione della Intensa Emozione i freni carboceramici, le sospensioni a triangoli sovrapposti, gli ammortizzatori regolabili, la possibilità di variare l’altezza da terra e l’ABS con dieci setup. È (ri)nata una stella.

Guarda altri video di RED

21 Apr 2024

Metzler Roadtec 02

Metzeler Roadtec 02 la prova DEFINITIVA all’isola di Man

Pneumatici, Pneumatici moto

19 Apr 2024

Michelin Power GP2

Michelin Power GP2 – prova – la gomma supersportiva per strada e pista

Pneumatici, Test

9 Apr 2024

Nolan X-804 RS Ultra Carbon

Nolan X-804 RS Ultra Carbon, come è fatto e come si costruisce un casco in carbonio

Abbigliamento, Moto

8 Apr 2024

Metzeler Roadtec 02

Metzeler Roadtec 02: anteprima del nuovo pneumatico Super Sport Touring

Pneumatici, Pneumatici moto

Articoli correlati