fbpx

Audi A3 Sportback 1.4 TFSI g-tron

Versione a cinque porte della media A3, abbina un discreto spazio a bordo a un elevato livello delle finiture. È la prima Audi a metano. Dotata di due serbatoi da 7 kg dedicati al gas naturale, collocati sotto al bagagliaio e realizzati in fibre composite, può contare su di una massa contenuta in 1.260 kg: un valore identico alla versione 1.6 TDI dalla potenza (105 cv) pressoché analoga. Rispetto a quest’ultima, grazie ai 110 cv e 200 Nm (20,4 kgm) erogati dal 4 cilindri in linea di 1.395 cc a iniezione diretta sovralimentato mediante turbocompressore, garantisce prestazioni lievemente migliori: scatta da 0 a 100 km/h in 10,8 secondi anziché 10,9 secondi e fa registrare una velocità massima di 197 km/h invece di 195 km/h a parità di trasmissione (manuale a 6 rapporti, di serie). Allineato il prezzo: 25.650 euro contro 26.500 nel medesimo allestimento (Attraction). In aggiunta, A3 Sportback g-tron può essere alimentata, oltre che a benzina/metano, mediante e-gas, una sorta di metano “sintetico” ottenuto dall’acqua che la Casa tedesca è in grado di produrre e distribuire in Germania. E la guida? Sportiveggiante, da tradizione Audi: non si percepisce alcun calo nelle prestazioni viaggiando a gas (in proposito, leggi qui la prova di A3 Sportback 1.4 TFSI g-tron). L’unica smagliatura è costituita dalla capacità del bagagliaio, inferiore di 100 litri alle “normali” A3 Sportback.

Identikit
Trazione: anteriore
Motore: benzina/metano, 4 cilindri in linea, 1.395 cc, 16V, turbo
Potenza: 110 cv a 4.800 giri/min
Coppia: 200 Nm (20,4 kgm) da 1.500 a 3.500 giri/min
Emissioni di CO2: 92 g/km
Trasmissione: manuale a 6 rapporti
Peso: 1.260 kg
0-100 km/h: 10,8 sec.
Velocità massima: 197 km/h
Consumo medio: 30,3 km/kg
Piacere di guida: ****
Prezzi: 25.650 euro
 
 
 

LE MIGLIORI 10 (+3) VETTURE “INCENTIVATE” secondo RED

CITY CAR

COMPATTE

MEDIE

BERLINE

WAGON

SPECIAL GUEST

L’AZIENDALE

L’ESTREMA

L’ANTICONFORMISTA

 

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa