fbpx

Audi e-tron S Sportback, il SUV elettrico che ama i traversi – Prova

Grande, grossa, pesante. Eppure agilissima, entusiasmante, coinvolgente. E non vede l’ora di mettersi di traverso…

Comfort da ammiraglia

Esemplare il comfort. Le sospensioni isolano da ogni genere di asperità, sia in città sia in autostrada, mentre l’isolamento acustico è impeccabile. Ovviamente non si avverte rumore dal motore, ma anche il rotolamento dei pneumatici è ben contenuto e, grazie alla cura posta nell’aerodinamica, non c’è traccia di fruscio. Tutto questo comfort, per certi aspetti, diventa quasi un problema: se già si raggiungono velocità da ritiro della patente in pochi istanti, il fatto di essere isolati dal mondo esterno rende difficile rendersi conto del ritmo che si sta tenendo.

Audi e-tron S Sportback plancia

E proprio questo è il punto: il più grande limite della e-tron S Sportback sono le strade aperte al traffico. Questa auto va così forte in così poco tempo, in rettilineo e in curva, che gli altri utenti della strada non possono immaginare che quell’oggetto, laggiù lontano, possa arrivare “addosso” in frazioni di secondo. Di questo aspetto è sempre bene ricordarsi ogni volta che si preme Start e si parte.

Basta metter giù e lasciarla lavorare
Come funziona il Torque Vectoring elettrico
Le strade sono il suo più grande limite
Il senso della e-tron S. Oltre la e-tron S

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa