fbpx

Audi g-tron 2019: A3, A5 Sportback e A4 Avant a metano

Grande fermento per le auto mosse da gas naturale: anche Audi rinnova la sua gamma con tre mezzi "monovalenti", per risparmiare sul bollo (e non solo)

La data della legalizzazione del rifornimento self-service di metano si avvicina e fioccano le novità dedicate al gas naturale. Dopo Skoda e Volkswagen ecco arrivare la rinnovata gamma Audi g-tron, che comprende le A3 Sportback, A5 Sportback e A4 Avant a metano.

AUDI A3 SPORTBACK G-TRON

Rispetto al passato, la A3 Sportback g-tron conquista un 1.5 turbo da 131 cv a ciclo Miller e un serbatoio di gas aggiuntivo sotto il divano, che porta il totale a tre. Così, la capacità complessiva di metano sale a 14 kg, mentre la capienza del vano di carico scende di poco, a quota 280-1.120 litri. Il tutto per un’autonomia a metano dichiarata (WLTP) di 400 km. Grazie al serbatoio a benzina da 9 litri, “salvavita” quando non si trovano aree di servizio che erogano metano, la A3 g-tron è omologata come monovalente, cosa che permette in alcune Regioni l’esenzione totale o parziale del bollo e l’esclusione dei blocchi del traffico. Disponibile solo con il doppia frizione S-tronic a 7 rapporti, questa A3 accelera da 0 a 100 in 9,4 secondi e raggiunge i 211 km/h di punta. I prezzi partono da 30.300 euro.

A5 SPORTBACK e A4 AVANT G-TRON

A spingere le A5 Sportback e A4 Avant g-tron pensa un 2.0 TFSI da 170 cv e 270 Nm, abbinato di serie al doppia frizione S tronic a 7 rapporti, per uno 0-100 (uguale per entrambe) da 8,4 secondi. Nella parte posteriore delle vetture sono annegati quattro serbatoi di metano costruiti in polimeri rinforzati con fibra di carbonio e fibra di vetro, capaci di contenere 17,3 kg di gas naturale. Ciò significa che le autonomie medie dichiarate raggiungono i 380 km (A4 Avant) e 390 km (A5 Sportback). Il serbatoio di benzina da 7 litri le rende monovalenti, con tutte le agevolazioni del caso. La A4 Avant 40 g-tron S tronic parte da una base di 43.900 euro, che diventano 46.900 per la A5 Sportback g-tron.

 

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?