fbpx

Q4 e-tron: il primo SUV medio elettrico di Audi

Le dimensioni sono a metà strada fra Q3 e Q5, l'alimentazione è esclusivamente elettrica e la tecnologia al top

Efficienza al primo posto

Le soluzioni innovative a bordo di nuova Q4 e-tron non mancano. Il recupero dell’energia cinetica in frenata è supportato dai dati di topografici e di navigazione, una soluzione intelligente e indispensabile nel momento in cui ogni kWh risparmiato si traduce in autonomia aggiuntiva. Per le versioni dotate di trazione integrale, la coppia viene distribuita interamente sull’asse posteriore rimandando il contributo dell’anteriore quando è richiesta un’alta potenza o se le condizioni di aderenza lo rendono necessario.

Audi Q4 50 e-tron quattro

Un’ulteriore innovazione è rappresentata da una pompa di calore in grado di utilizzare il calore residuo sviluppato dalle componenti ad alta differenza di potenziale (in gergo “voltaggio”) per il controllo del clima interno all’abitacolo. Può sembrare una sottigliezza ma per i lunghi viaggi – di autonomia parleremo a breve – l’aumento di efficienza può essere rilevante.

La gamma e-tron si evolve
Estetica: primo impatto
Efficienza al primo posto
Interni: qualità e tecnologia
Allestimenti: potenza e autonomia

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024