fbpx

Auto elettriche, le più economiche del listino, a partire da 5.108 euro (con incentivi)

Si parte da poco più di 25.000 e si arriva a poco più di 38.000 euro, dalle citycar al SUV, ecco le elettriche meno care del listino

Dacia Spring, da meno di 9.460 euro (c0n incentivi)

Dacia Duster e Sandero l’hanno già dimostrato: con un prezzo aggressivo e una qualità più che accettabile (ma una solidità a prova di bomba), il mercato ti sorride. Il marchio romeno si cimenta ora nel campo dell’elettrico con la citycar Spring. 100% elettrica, appunto, promette 225 km di autonomia e 44 CV di potenza. L’auto è stata concepita fin dall’inizio in due declinazioni, una per il car sharing e una commerciale, chiamata Cargo, per le consegne dell’ultimo miglio. Lunga 3 metri e 73 cm, è larga appena 1,62 a alta 1,51: dimensioni a misura di città, in cui però Dacia è riuscita a far posto a un bagagliaio sorprendente: 300 litri di capacità, che diventano 600 abbattendo lo schienale posteriore. Le prestazioni? Detto che la velocità massima limitata a 125 km/h, andiamo a vedere più nel dettaglio la batteria: collegando la Spring ad un impianto elettrico domestico da 2,3 kWh, servono circa 14 ore; attaccandosi a una colonnina da 30 kW, per passare da 0 all’80% basta meno di un’ora.DACIA SPRING ELECTRICQuanto al design, la Spring strizza l’occhio ai SUV (15 cm di altezza da terra) ed è impreziosito da dettagli come le luci diurne a LED. Quanto alla connettività, non mancano, a richiesta, touchscreen da 7”, navigatore, radio DAB, compatibilità con Apple Carplay ed Android Auto, Bluetooth e presa USB. Nulla da temere per ciò che riguarda la sicurezza e il comfort: cruise control, chiamata automatica d’emergenza, accensione automatica delle luci e frenata d’emergenza automatica sono disponibili, di serie o a pagamento in base agli allestimenti.

Capitolo offerta commerciale: nel nostro Paese la Spring Electric sarà disponibile (da settembre) in tre versioni, “normale” per privati e aziende,  Business (per gli operatori di car sharing) e Cargo (omologata N1, dunque senza sedili posteriori e con un volume di carico pari a 1.100 litri). I prezzi di quest’ultima saranno annunciati successivamente. Due gli allestimenti previsti: Comfort e Comfort Plus. La dotazione? Fin dalla Comfort, nel prezzo sono compresi, tra le altre cose: climatizzatore manuale, radio bluetooth con USB, luci diurne a LED, cerchi da 14”, cavo di ricarica Modo 2/tipo 2, eco mode, limitatore di velocità, barre nere, specchietti elettrici, calandra cromata, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande