Volkswagen ID.3 da (circa) 30.000 euro
Un modello fondamentale tanto dal punto di vista commerciale, quanto da quello simbolico. Volkswagen, infatti, mette la ID.3 sullo stesso piano di Maggiolino e Golf (qui la prova della 8), a livello di importanza per il marchio. Lo è sicuramente dal punto di vista simbolico, visto che si tratta del primo modello esclusivamente elettrico. E in attesa di vedere se sarà all’altezza di Maggiolino e Golf anche nei volumi di mercato (il prezzo attorno ai 30.000 dovrebbe aiutare…), vediamo qualche dettaglio. Lunga praticamente come la Golf, ha però il passo più lungo di 14 centimetri: da qui, l’abitabilità superiore. Identico invece il bagagliaio: 380 litri. Il punto debole? Sono curioso di rivederla in versione definitiva, ma al Salone di Francoforte l’aspetto che mi ha convinto di meno è la qualità degli interni. Dal punto di vista meccanico, la ID.3 è disponibile con tre pacchi batteria: 330, 420 e 550 km di autonomia.Nelle concessionarie da giugno 2020, prezzi da circa 30.000 euro