Nate sotto la stella delle zero emissioni (locali), le auto elettriche si sono ormai affermate sul mercato. Il continuo calo delle immatricolazioni dei modelli a benzina e Diesel gioca a favore delle motorizzazioni elettrificate, in particolare per le full-hybrid e le plug-in a benzina. Le elettriche pure continuano a incrementare le vendite, superando le alimentazioni a metano – in crisi – e puntando, assieme alle plug-in, a quelle a GPL. Le percentuali mensili sono molto volatili, considerate la crisi dei semiconduttori e la pandemia, ma gli investimenti in infrastrutture e gli incentivi fiscali rendono chiaro che il trend è destinato a crescere notevolmente, anche alla luce degli stop a benzina e Diesel in arrivo nei prossimi anni.
Leggi anche: “Stop a benzina e Diesel, le Case che hanno detto basta (anche Lamborghini elettrificata dal 2023)“
Nonostante l’impegno ecologico delle Case e dei governi, i marchi più blasonati – e non solo – continuano a offrire modelli 100% elettrici che hanno ben poco a che fare con l’ecologia. Certo, lo studio aerodinamico – obbligato e migliorato grazie a simulazioni innovative – come anche l’efficienza degli scambi termici nelle batterie e per il recupero dell’energia sono allo stato dell’arte ma se poi i motori elettrici raggiungono potenze da oltre 700 kW – qui la guida definitiva al kilowattora – l’impatto finale sull’ambiente non può che risentirne. Escludendo modelli speciali o in serie limitata come Lotus Evija, Lucid Air Dream Edition Performance, Pininfarina Battista Anniversario o Rimac Nevera, gli esempi di auto elettriche (di serie) dalla potenza esagerata non sono pochi.
Leggi anche: “Auto elettriche, Lotus Evija sfida Pininfarina Battista e Rimac C_Two“
Quantificare il termine “esagerato” è soggettivo e, soprattutto, alcune Case fanno delle prestazioni e della potenza un vanto imprescindibile. In questi casi, occorre analizzare bene la gamma riconoscendo alcuni modelli come punta di diamante della ricerca e dell’ingegneria. Il costo – d’acquisto e di utilizzo – di questi veicoli limiterà la loro presenza nel parco circolante e il loro impatto sull’ambiente sarà sicuramente più limitato rispetto alle attuali super-sportive dotate di motore termico.
Leggi anche: “Auto elettriche? Gli USA rispondono con un V8 Chevrolet, 10.000 cc, da 1000 CV“
Tuttavia, è doveroso sottolineare che anche marchi generalisti iniziano a proporre vetture da oltre 400 cavalli elettrici e, nonostante la ricerca dell’efficienza sia all’ordine del giorno, nel momento in cui si richiede tutta la potenza dalle batterie ogni ragionamento carbon-free perde di senso. Ma visto che “chiedere il massimo” da una vettura è sempre (per molti) un piacere e la coppia lineare dei motori elettrici ha un fascino non trascurabile, andiamo a scoprire le 5+1 auto elettriche più potenti sul mercato.