fbpx

Le auto elettriche più potenti sul mercato: follia o passione?

Non solo efficienza ed ecologia, le auto elettriche sfoggiano modelli fino a 1.000 CV. Ecco le più potenti sul mercato.

Nate sotto la stella delle zero emissioni (locali), le auto elettriche si sono ormai affermate sul mercato. Il continuo calo delle immatricolazioni dei modelli a benzina e Diesel gioca a favore delle motorizzazioni elettrificate, in particolare per le full-hybrid e le plug-in a benzina. Le elettriche pure continuano a incrementare le vendite, superando le alimentazioni a metano – in crisi – e puntando, assieme alle plug-in, a quelle a GPL. Le percentuali mensili sono molto volatili, considerate la crisi dei semiconduttori e la pandemia, ma gli investimenti in infrastrutture e gli incentivi fiscali rendono chiaro che il trend è destinato a crescere notevolmente, anche alla luce degli stop a benzina e Diesel in arrivo nei prossimi anni.

Leggi anche: “Stop a benzina e Diesel, le Case che hanno detto basta (anche Lamborghini elettrificata dal 2023)

addio motori a combustione

Nonostante l’impegno ecologico delle Case e dei governi, i marchi più blasonati – e non solo – continuano a offrire modelli 100% elettrici che hanno ben poco a che fare con l’ecologia. Certo, lo studio aerodinamico – obbligato e migliorato grazie a simulazioni innovative – come anche l’efficienza degli scambi termici nelle batterie e per il recupero dell’energia sono allo stato dell’arte ma se poi i motori elettrici raggiungono potenze da oltre 700 kW – qui la guida definitiva al kilowattora – l’impatto finale sull’ambiente non può che risentirne. Escludendo modelli speciali o in serie limitata come Lotus EvijaLucid Air Dream Edition Performance, Pininfarina Battista Anniversario o Rimac Nevera, gli esempi di auto elettriche (di serie) dalla potenza esagerata non sono pochi.

Leggi anche: “Auto elettriche, Lotus Evija sfida Pininfarina Battista e Rimac C_Two

Motore elettrico di Porsche Taycan nella sua interezza. Nella parte superiore è visibile l'elettronica di potenza mentre in quella inferiore si nota il blocco statore-rotore collegato al rotismo epicicloidale della trasmissione
Motore elettrico di Porsche Taycan

Quantificare il termine “esagerato” è soggettivo e, soprattutto, alcune Case fanno delle prestazioni e della potenza un vanto imprescindibile. In questi casi, occorre analizzare bene la gamma riconoscendo alcuni modelli come punta di diamante della ricerca e dell’ingegneria. Il costo – d’acquisto e di utilizzo – di questi veicoli limiterà la loro presenza nel parco circolante e il loro impatto sull’ambiente sarà sicuramente più limitato rispetto alle attuali super-sportive dotate di motore termico.

Leggi anche: “Auto elettriche? Gli USA rispondono con un V8 Chevrolet, 10.000 cc, da 1000 CV

Tuttavia, è doveroso sottolineare che anche marchi generalisti iniziano a proporre vetture da oltre 400 cavalli elettrici e, nonostante la ricerca dell’efficienza sia all’ordine del giorno, nel momento in cui si richiede tutta la potenza dalle batterie ogni ragionamento carbon-free perde di senso. Ma visto che “chiedere il massimo” da una vettura è sempre (per molti) un piacere e la coppia lineare dei motori elettrici ha un fascino non trascurabile, andiamo a scoprire le 5+1 auto elettriche più potenti sul mercato.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande