Audi S3
Sfidiamo chiunque a sostenere che ancora oggi, a oltre 20 anni di distanza, la prima S3 non sia di un’eleganza unica. È sportiva, certo, te lo fanno capire le prese d’aria a maglie larghe, i cerchi Avus in alluminio da 17″ con pneumatici 225/45, le prese d’aria anteriori, lo spoiler posteriore e il doppio terminale di scarico cromato. Però è anche molto discreta, la S3. E persino attuale, oltre che molto ben fatta all’interno.
Il motore è di 1.800cc di cilindrata, eroga 210 CV a 5.800 giri e 270 Nm di coppia: quanto basta per spingere i 1.400 kg della S3 fino a quasi 240 km/h orari e per farla scattare da 0 a 100 in 6,8 secondi. Il cambio è manuale a 6 marce, la trazione integrale. Sul mercato si trova di tutto. Ci sono esemplari con chilometraggio elevato a 6-7.000 euro. Se si vuole qualcosa di meno (potenzialmente) problematico, dunque con meno km sulle spalle, si arriva anche sulle soglie dei 20.000 euro. Tanti, ok, ma sono soldi ben spesi. Ecco, a patto che la meccanica non sia stata elaborata (cosa purtroppo abbastanza comune) e che i tagliandi siano stati fatti con regolarità: 210 CV per un 1.800cc non sono pochissimi…