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Dacia Duster a GPL, ecco perché conviene già dopo “pochi” km. La prova

L’auto privata è l’unica possibilità, per molti, nel medio periodo. Un SUV a gas a basso prezzo potrebbe essere la scelta migliore

Il motore perde prestazioni?

Dacia Duster GPL Ok, ci siamo fatti un bel po’ di conti in tasca, ma come va la Duster a GPL? Credo di non svelare nulla di sensazionale se vi dico che la sportività non è – né vuole essere – il suo obiettivo. Già la base di partenza – la Duster 1.0 a benzina – è tutto tranne che reattiva al pedale del gas. Qui, se è vero che il motore eroga 10 Nm in più (170 contro 160), e prima (a 2.000 giri contro 2.750), è anche vero che il peso dell’auto aumenta di 61 kg. Risultato: al volante non si percepiscono differenze, in termini di prestazioni.Dacia Duster GPLQualcosa è cambiato, questo sì, in termini di erogazione, che sulla versione a GPL è – in modo appena percettibile – meno fluida. Soprattutto ai medi regimi, fra i 2.500 e i 4.000 giri circa, il TCe alimentato a sola benzina è un po’ più fluido. Per il resto, la Duster si conferma al top assoluto (non solo del segmento, dunque) per quello che riguarda l’assorbimento delle asperità, mentre i limiti di tenuta sono più che buoni. Sempre prevedibili le reazioni, in caso di brusco cambio di direzione.Soltanto 350 euroDopo quanti km la Duster a GPL diventa convenienteIl motore perde prestazioni?

 

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