Interni e tecnologia
Una volta saliti a bordo è difficile non apprezzare la qualità e il design minimal dell’abitacolo; le possibilità di personalizzazione sono molteplici, sia per i materiali che per le finiture. Pelle ovunque, dai sedili alla console centrale passando per braccioli e perfino plancia; il tutto accompagnato da lavorazioni di alta manifattura e decorazioni in legno. Insomma, anche se il modello della presentazione era la variante top di gamma dell’allestimento Performance Line, la potenzialità premium si vede e si tocca con mano.
Le principali funzioni di connettività sono disponibili a partire dall’allestimento Trocadero: dall’Head Up display con realtà aumentata (proiettato virtualmente su una diagonale di 21 pollici) al sistema di infotainment con touchscreen da 10 pollici (DS Iris System) è possibile controllare e monitorare in totale comfort le informazioni essenziali dedicate a guida e navigazione.
Leggi anche: Lo studio dello sguardo per auto più “facili”
Degno di nota il DS Smart Touch, un pannello digitale a sfioramento – proprio sopra il paddle del cambio automatico – che permette di controllare l’infotainment riconoscendo gesti e movimenti. In attesa di provarlo in un vero e proprio test drive, questo moderno ed elegante assistente si distingue sicuramente per il design elegante e originale. Per quanto riguarda la funzionalità, spicca il riconoscimento della grafia: soluzione che – con riserva – potrebbe semplificare notevolmente l’inserimento di testo, come un indirizzo di navigazione, all’interno dell’infotainment.
Non mancano poi i sistemi di assistenza alla guida, i cosiddetti ADAS, in grado di offrire una guida autonoma di livello 2 su tutti gli ultimi modelli della gamma DS. Questo sistema, denominato DS Drive Assist 2.0, verrà ulteriormente aggiornato all’inizio del 2022 introducendo funzioni come la regolazione della velocità in curva, il sorpasso semi-automatico e l’anticipo della velocità raccomandata dalla segnaletica stradale. Al momento nuova DS4 può contare su nuovi radar corner che permettono il controllo degli angoli ciechi fino a 75 metri,