fbpx

Le migliori SUV a metano e a GPL, comprese le DR

Carrozzeria alta sì, ma i costi di gestione devono essere bassi. E con il Diesel ingiustamente criminalizzato, il gas può essere la soluzione migliore

Dacia Duster

Forte del suo imbattibile value for money (convenienza, per dirla all’italiana), è uno dei SUV più venduti in assoluto. La cosa ovviamente vale anche per la variante con alimentazione a GPL, sempre con motore 1.000 turbo da 100 CV, di cui abbiamo guidato la versione recentemente ristilizzata (qui sotto il video). Lunga 4,34, larga 1,8 e alta 1,69 metri, ha un bagagliaio buono almeno per una vacanza in quattro persone: 445/1.478 litri. Garantita 3 anni o 100.000 km (impianto GPL by Landi Renzo compreso), per dissipare i dubbi dei pochi che ancora non sanno che dietro Dacia c’è Renault, ha prezzi semplicemente imbattibili.

C’è un però: la “vera” versione di accesso alla gamma è la Expression. La Essential, la meno costosa (17.300 euro), non comprende infatti aria condizionata, vetri elettrici posteriori e sensori di parcheggio: una versione improponibile, nel 2023. Versione Expression, dunque: i prezzi partono da 19.100 euro. 

Articoli correlati
Prova Peugeot 3008 Hybrid GT – Ha gli artigli ma non graffia
Prova DFSK Glory 600 - La famiglia è servita
Prova Audi SQ6 e-tron quattro – Missile in incognito